

Sfide, giochi e preparativi per il party del sabato sera
Per gli inquilini è giunto il momento di far festa: ad attenderli è un party romano e tante sfide divertenti
Come di consueto, nella Casa più spiata d'Italia il sabato riserva molte sorprese.
Quest'oggi, ad allietare la serata è una festa romana, ricca di giochi, sfide e tanto divertimento.
Dopo essere stati in Confessionale, Alfonso e Pamela radunano tutti gli inquilini nel salone e leggono loro il Comunicato ufficiale contenente tutte le direttive di Grande Fratello:
"Inqvilini!
Qvesta nottem, nella domvs del magnvm frater, festa lvcvlliana prevista est.
Stirate le toghe et parate i vostri sandali per vna serata magnificam cvm cibum, vinum…
Panem et circenses!
Salvtates… festa satvrnalia!
Memento mori, il festvrivm vi attende!
Cave canem, però…
Ut entrare nel tvgvrivm, dovrete svperare tre prove…
Ad maiora!"
Dopo aver letto il Comunicato, i due concorrenti spiegano le regole. Pamela dice che il party di questa sera avrà luogo in Tugurio e tutti potranno parteciparvi. Prima, però, dovranno affrontare tra prove e ciò gli consentirà di ricevere dei premi. Se riusciranno a superare tutte le sfide, avranno la possibilità di conquistare cibo, vino e uno spettacolo circense. In caso contrario, invece, saranno costretti a rinunciare a uno dei premi.
Entusiasti e con tanta voglia di divertirsi, i concorrenti ritirano dal magazzino i vestiti e corrono a prepararsi.
Riusciranno a vincere le prove?
Prima sfida: la corsa delle bighe
Per gli inquilini è giunto il momento di dare il via alla prima prova. A leggere il Comunicato ufficiale questa volta sono Tommaso e Mariavittoria.
"Primo lvdvs est la famigerata… Corsa delle bighe!
4 coppie miste devono affrontare un percorso che va dalla porta rossa alla vasca da bagno andata e ritorno.
Un inquilino deve tenere il suo compagno per le gambe mentre questo affronta il percorso camminando sulle mani.
La seconda coppia potrà partire solo quando la prima sarà tornata al punto di partenza.
Tutte e quattro le coppie dovranno completare il percorso entro un tempo totale di 10 minuti."
Dopo aver ascoltato le direttive, i concorrenti si dividono in coppie miste e danno il via alla sfida.
I primi a partire sono Luca e Stefania. A seguire, Giglio e Pamela, Tommaso e Mariavittoria e, infine, Shaila e Lorenzo. Seppur con qualche difficoltà, tutti gli otto concorrenti riescono a portare a termine la sfida con successo.
Prova superata! Con questa vittoria, i concorrenti hanno conquistato l'accesso al Tugurio e una deliziosa cena.
Seconda sfida: Vino cvm pedem
A comunicare le direttive della seconda sfida sono Bernardo e Chiara:
"Secvndvm lvdvs est… Vino cvm pedem!
In ogni libagione non pvò mancare del buon vino…
Per ottenere vino a volontà nella festa di questa sera, dovrete impegnarvi per… farlo con i vostri piedi.
Dovrete infatti pestare l'uva contenuta nella tinozza e versare il prezioso nettare in un contenitore.
La prova sarà superata se riuscirete a raggiungere il segno indicato sul contenitore.
Avrete a disposizione un tempo di 20 minuti."
Gli inquilini si spostano in giardino e, dopo essersi organizzati al meglio, danno il via alla prova. "Siamo pronti?" chiede Bernardo.
La prima a pestare l'uva è Ilaria, seguita da Amanda, Eva, Zeudi, Pamela, Javier e Giglio.
Anche questa volta, lo spirito di gruppo ha premiato i concorrenti. Prova superata: il vino è salvo!
Terza sfida: garvm a go go
I festeggiamenti sono ormai alle porte. Prima di recarsi in Tugurio, però, i concorrenti dovranno affrontare un'ultima sfida che metterà a dura prova l'intero gruppo.
A leggere le direttive di Grande Fratello sono Luca e Stefania:
"Tertium lvdvs est… garvm a go go
Sulle tavole degli antichi romani non mancava mai il garum, un delizioso condimento salato a base di interiora di pesce.
Il grande fratello vi chiede di superare l'ultima prova, prima di entrare nel festurium…
Dovrete bere tutti un bicchierino di questa prelibatissima sostanza.
Buon brindisium!"
A turno, tutti i concorrenti assaggiano incuriositi il garvum. "Non è male" esclama l'attore, spronando tutti a bere il condimento salato.
Nonostante in molti non abbiano gradito la pietanza, la prova è stata superata e per i concorrenti è giunto il momento di dare il via alla tanto attesa festa del sabato sera.
3, 2, 1... tutti in Tugurio, che il party abbia inizio!