Alcune riflessioni di Giuseppe Garibaldi sul suo rapporto con Anita Olivieri
Prima con Beatrice, poi con Letizia, il ragazzo sfoga la delusione su una possibile chiusura di un'amicizia
L'opinione di Beatrice sul rapporto tra Anita e Giuseppe
Durante la notte, dopo la puntata, Anita e Giuseppe hanno avuto un grande diverbio che potrebbe aver decretato una frattura ancora più grande e grave nel loro rapporto. Tale discussione sembrerebbe aver devastato il ragazzo e in Salotto, si sfoga con Beatrice: "Lei mi ha detto che nona cremo più rapporto né qui, né fuori". L'attrice resta sbigottita da una tale affermazione e ritiene che Anita sia stata egoista. Una frase del genere, allontanarsi dal ragazzo proprio ora che ne ha più bisogno, queste cose decretano un egoismo di fondo e forse mettono in luce, secondo il suo parere, che l'amicizia tra i due concorrenti non sia stata poi così profonda.
Inevitabilmente, il discorso vira sulla relazione passata tra Giuseppe e Beatrice. Il ragazzo ammette di esser stato più male per la fine del loro rapporto, con Anita è amicizia e lo conferma, con l'attrice era altro."Potevi combattere un po' di più, non hai combattuto per me" afferma la concorrente, anche se Giuseppe dissente. Tra i due il gioco sembra ricominciare, ma Beatrice vira nuovamente argomento ritornando su Anita e ritiene che da quando la ragazza ha incontrato Edoardo, si sia sentita più forte, più determinata, rafforzata: "Ha cominciato un percorso più indipendente".
Giuseppe lo trova giusto, ma sia Beatrice, sia Simona, la pensano diversamente. Secondo loro, Anita ha pensato solo a sé stessa e ora che sta meglio, ha lasciato andare Giuseppe. Queste osservazioni fanno ricordare al ragazzo che Anita aveva già messo in dubbio la loro amicizia quando Federico si era dichiarato e in quel momento il barman aveva spiegato di non essere geloso. Dopo un mese, in occasione dell'interesse di Alessio, la questione è ritornata e lui non sa più come spiegarsi.
Beatrice conclude il suo discorso affermando che Giuseppe ha investito troppo su Anita e non su di loro, tanto che reputa la ragazza la principale responsabile della chiusura della loro storia: "Tu non eri consapevole di quello che stavi facendo, lei sì, lei è una donna, lo sapeva cosa stava facendo". Nonostante tutto, Giuseppe continua a difendere Anita, anche se nel cuore avverte che la loro amicizia sia definitivamente finita.
L'analisi di Letizia e le confessioni di Giuseppe sulla fine del rapporto con Anita
Dopo Beatrice, è il turno di Letizia di ascoltare gli sfoghi di Giuseppe. Tuttavia, la ragazza ha un'opinione diversa, essendo amica anche di Anita. La fotografa fa una disamina molto differente e riflette insieme al barman sul cambiamento degli equilibri che in casa sono spesso avvenuti. Sono nate tante amicizie, ma con l'ingresso di molti concorrenti è lecito che si creino anche nuovi legami. Questo non vuol dire che si debbano dimenticare i rapporti iniziali e Letizia non crede che Anita abbia sostituito Giuseppe, tutt'altro.
Secondo la ragazza, la questione è diversa: "L'unica spiegazione è che lei non è una persona che ha ricevuto molte premure e attenzioni, né in amore, né amicizia. Per questo, con te, si è sentita destabilizzata". Giuseppe non aveva pensato a questa possibilità e Letizia spiega ancora: "Avere una persona come te che le dava quello che avrebbe voluto da Edoardo l'ha fatta sentire persa, lei è una donna completamente indipendente".
Il ragazzo spiega che nel suo passato le relazioni sono sempre fallite, soprattutto quelle amorose, non si è mai sentito pronto. Con Anita è davvero solo amicizia, ma con lei è riuscito ad aprirsi anche meglio, proprio perché si sentiva capito, al sicuro. "Per me è naturale darle attenzioni" si giustifica Giuseppe e gli dispiace davvero che con Anita tutto possa essere finito. Letizia si ripromette di parlare anche con l'amica per provare a mediare.
Come procederà questo distacco? È davvero la fine degli Anibaldi?