Alfonso: “Abbiate rispetto degli altri e prima di tutto di voi stessi”

Il conduttore raggiunge i VIP nella Casa e, dopo aver fatto il punto della situazione, invita tutti ad avere più rispetto degli altri

Dopo quanto accaduto nel corso di questi giorni, la Casa del Grande Fratello si è divisa in due.

Alfonso, questa sera, ha deciso di salutare i VIP non dallo studio, bensì direttamente all'interno della Superled; è proprio da qui che –prima di mostrare loro una clip riassuntiva- dice di aver notato nel corso di questi ultimi giorni dei comportamenti che si allontanano dalle linee guida di questo programma; “È un Grande Fratello dai toni eccessivi nella quale non mi ci rivedo” esclama.

Dopo aver visto la clip, Alfonso ricorda che, a proposito di quanto accaduto, sono stati presi dei provvedimenti da parte del Grande Fratello. Curioso di capire di più, però, fa una domanda ben precisa ai concorrenti: “Perché si sono create queste due fazioni?” A rispondere per prima è stata Katia la quale dice che, da un giorno all'altro, ha appreso di questa divisione e ne è dispiaciuta. “Ho preferito stare con le persone che condividono con me un pensiero” dice Jessica spiegando di aver preso parte di un gruppo piuttosto che di un altro non per una questione culinaria, ma solo per la condivisione di valori e di idee.

La questione della spesa, come visto nel corso della settimana, ha creato un po' di squilibri nella Casa ed è proprio da qui che è partito tutto, dando il via al grande litigio avvenuto durante il pranzo di lunedì.

“Tutto ha preso una piega sgradevole e sbagliata” commenta Valeria subito dopo aver visto la clip e dice che -dopo quanto accaduto- bisognerebbe chiedere scusa.

Ad intervenire è subito Alfonso il quale, dopo aver rimproverato tutti i presenti, dice che prescindere dall'età ognuno debba assumersi le sue responsabilità per gli errori commessi. “È una televisione brutta da ascoltare” aggiunge.

Katia, a seguito del rimprovero, dice che vorrebbe essere rispetta ed è per questo che a volte reagisce in questo modo ma, facendo un passo indietro, ci tiene a chiedere scusa per quanto fatto. “Prima di essere rispettata, bisogna rispettare” controbatte il conduttore. Lulù, invece, è pronta a metterci un punto a tutta questa storia e, dispiaciuta, chiede scusa a tutti.

Nathaly, dalla parte di Lulù, ribadisce la sua opinione negativa nei confronti della cantante soprattutto a seguito dei comportamenti da lei assunti e aggiunge che l'età non debba essere presa come una motivazione valida per poter far passare determinati atteggiamenti.

Alfonso chiede anche il parere di Manila, molto vicina a Katia. L'ex Miss Italia pensa che la cantante in questi quattro mesi abbia sempre regalato il suo affetto e la sua esperienza; nonostante ammetta che, in alcuni casi, lei abbia utilizzato parole un po' forti aggiunge: “Non possiamo rinnegare quattro mesi di generosità”.

Al termine di questo confronto, Alfonso invita tutti i VIP a recarsi in giardino ed è proprio lì che, dopo un Freeze, li raggiunge. Dopo una breve premessa, legge loro un Comunicato ufficiale da parte del Grande Fratello:

“Come sapete, il Grande Fratello è un gioco di strategia, di confronti, spesso anche di scontri che possono essere diretti e a volte anche duri. Quello che sempre vi chiediamo è di mantenere un limite, un limite fatto di buon senso e di rispetto anche e soprattutto per tutto il pubblico che è tanto che ci segue. Abbiamo sentito in questi giorni espressioni inaccettabili. Le parole, i toni aggressivi, spesso offensivi non fanno onore né a voi che li avete usati né a noi che li abbiamo mandati in onda. È impossibile tollerare la vostra incapacità durante i confronti di ascoltare il vostro interlocutore. Il limite è stato decisamente oltrepassato. Il Grande Fratello vi chiede di prenderne atto e di recuperare lo spirito con cui voi avete deciso di cominciare questa avventura”.

Il conduttore, dopo questa puntualizzazione, dice di essersi recato proprio lì in giardino in quanto, deluso da ognuno di loro, non riconosce più le loro personalità. “Voglio un Grande Fratello consapevole” aggiunge invitando tutti ad essere più tolleranti. “Accoglienza, ascolto e rispetto” sono queste le tre parole che dovrebbero tener bene a mente i VIP, a prescindere dal proprio passato e dal proprio carattere.

“Abbiate rispetto degli altri e prima di tutto di voi stessi” conclude Alfonso che, prima di andare via, invita tutti a riflettere se proseguire questo percorso o, in caso contrario, abbandonare in totale autonomia il gioco.

Dopo questa lunga chiacchierata con Alfonso, come reagiranno i VIP? Ascolteranno i suoi consigli o la situazione resterà la stessa?