Alfonso D'Apice e il timore del pregiudizio

Alfonso confessa di temere i pregiudizi degli inquilini e Giglio ammette di averne avuti

Alfonso è entrato da poco nella Casa, accolto con grande piacere da tutti gli inquilini. Il ragazzo, però, teme che la sua storia con Federica possa aver influenzato il giudizio del resto del gruppo. Il fatto che la giovane abbia varcato la Porta Rossa prima di lui, potrebbe aver fatto nascere dei pregiudizi nei suoi confronti. 

Alfonso ritiene che non sia facile distruggere i preconcetti ma non ha altra soluzione che quella di farsi conoscere.

Giglio ammette di esserci cascato anche lui, dai racconti di Federica si era fatto un'idea ben precisa del ragazzo. Un'idea non certo positiva. Tuttavia, si trovano in un contesto in cui è possibile cambiare opinione. 

Il motociclista era davanti a un bivio: accettare Alfonso per come se l'era immaginato oppure provare a conoscerlo meglio? Alla fine, il parrucchiere ha optato per la seconda opzione tant'è che dopo la chiacchierata che si sono fatti, il suo pensiero è mutato. 

Ha capito che Alfonso ha preso coscienza dei propri errori e per questo Giglio pensa che il ragazzo meriti un'opportunità. Adesso proverà a conoscerlo senza farsi condizionare dalla prima impressione avuta. 

Alfonso apprezza il discorso appena sentito e afferma di non aver mai avuto problemi a rimanere fedele a sé stesso. Non teme di esprimere il proprio pensiero e agisce secondo i propri principi. 

Il percorso di vita che ha fatto, però, l'ha spinto a conoscere dei ragazzi diversi da lui che l'hanno portato a riflettere e migliorarsi. 

Con estrema sincerità, Giglio ammette che fuori dalla Casa non avrebbe mai avuto un dialogo con Alfonso perché lo considera troppo distante dai suoi valori. La convivenza, tuttavia, l'ha spronato a cercare una soluzione e ad avvicinarsi a lui, sebbene il motociclista sia convinto che all'esterno non sarebbe mai nata un'amicizia. 

Alfonso lo invita a riflettere, magari fuori avrebbe commesso un errore a rimanere così ostile. 

Giglio è comunque felice di essere andato a fondo e di non essersi fermato alla superficie. Magari lui e Alfonso non saranno mai amici, ma oggi, dopo varie conversazioni, può dire di conoscerlo un po' meglio.