Alfonso D'Apice spento da Federica Petagna?
Alfonso confessa a Mariavittoria di esseresi sentito, in passato, limitato dalla gelosia di Federica
Anche per Alfonso, la relazione con Federica è stata bella ma difficile da gestire e le reciproche gelosie hanno reso il tutto più complicato. Confidandosi con Mariavittoria, il ragazzo ricorda il passato e rivive assieme a lei alcuni momenti duri della storia.
Il loro rapporto era diventato troppo serio, era come se fossero sposati. Alfonso ormai lavorava in funzione di una possibile famiglia composta da lui e Federica. Non aveva più obiettivi personali ma solo quelli di coppia.
Mariavittoria gli consiglia di viversi almeno l'esperienza di Grande Fratello in maniera individuale, così come sta facendo la sua ex ragazza. Il giovane deve permanere nella Casa con l'intenzione di percorrere il proprio percorso. Ha tante qualità, è ironico e brillante, ma quando si fa prendere dai turbamenti, si spegne.
Il napoletano le confida che già in altri contesti Federica ha avuto un'influenza negativa su di lui, soprattutto sul posto di lavoro. In varie occasioni si è dovuto reinventare ma, senza essere modesto, è stato in gamba e ce l'ha fatta.
Spesso, però, la gelosia di Federica è stato un problema a livello professionale per lui. L'atteggiamento di Alfonso è sempre stato corretto e imparziale ma sentiva lo sguardo della fidanzata addosso. Per non infastidirla, ha cominciato a reprimersi e a essere meno espansivo con i clienti.
I sensi di colpa attanagliano Alfonso, che vorrebbe vedere Federica sempre felice, ma Mariavittoria gli suggerisce di non sentirsi responsabile per lei.
Nella vita, Alfonso dovrebbe trovare una compagna con cui condividere il proprio percorso, coltivando degli obiettivi individuali, oltre che dei progetti comuni. È certa, però, che tutta questa esperienza sarà utile a entrambi per conoscersi meglio. "Se non passi l'infelicità, non realizzi cosa vuoi veramente" dice.
Alfonso sorride, contento di aver trovato un'amica comprensiva come Mariavittoria. Ascolterà i suoi consigli e proverà, da oggi in poi, a mettere al primo posto sé stesso.