Dubbi sull'ambiguità di Luca Calvani

Alcuni inquilini commentano l'atteggiamento, a loro detta ambiguo, di Luca

Paterno, conciliante, equilibrato: Luca si è sempre mostrato come un punto di riferimento per gli inquilini. Ma il suo fare diplomatico ha destato qualche dubbio, tanto che qualcuno lo accusa di non essere così limpido come voglia far credere. 

Riuniti in giardino, Lorenzo, Amanda, Michael, Giglio, Mariavittoria e Jessica discutono dell'attore e delle idee espresse rispetto a Lorenzo e Amanda. Tommaso, che conosce bene il pensiero dell'uomo, viene fatto accomodare nel salottino e gli vengono poste varie domande. 

"Pensa che io sia ingenua" dice Amanda, senza nascondere il suo risentimento. Secondo Luca, infatti, la donna sbaglia a consolare Lorenzo, dovrebbe essere più diretta. Ma Amanda ha un suo modo per far comprendere gli errori a chi vuole bene, un modo che è più dolce e delicato rispetto a quello degli altri. 

Maria Vittoria interviene e palesa anche lei dei dubbi: se Pamela le appare come una madre pronta a dispensare consigli, Luca lo percepisce come meno cristallino.  Non è stato totalmente sincero con Lorenzo, alle spalle ha espresso pareri differenti quindi, forse, tanto diretto non è. 

Per Giglio, Luca è un uomo maturo e adulto, con un percorso di vita alle spalle che gli conferisce sicurezza nell'esporsi. A lui piace ascoltarlo e accetta quello che ha da dirgli. 

Ma Amanda riprende il discorso della sudditanza, non le piace che venga definita una vassalla, come se tutti fossero alle dipendenze di Lorenzo. 

Il diretto interessato interviene spiegando che quello che gli altri vedono come una squadra che lo segue, in realtà è solo un gruppo affiatato di amici. 

Lorenzo riconosce in Luca il fatto di essere molto chiaro e persuasivo, in apparenza ciò che lui dice è la cosa giusta, tuttavia le sue esternazioni sono la sua verità e non quella assoluta. 

Per quanto ci provi, il ragazzo non riesce proprio a capirlo. 

Per Tommaso, l'amico non dovrebbe curarsi delle parole di Luca, né temere il suo giudizio. 

Ma i valori che ispirano Lorenzo sono differenti e per lui l'onestà è molto importante. 

Nonostante la lunga discussione, gli inquilini non riescono ad arrivare a una conclusione, per cui il dubbio rimane: Luca è sincero?