Andrea Montovoli: “Forse me ne vado”

L'inquilino crede di aver superato un limite e pensa di abbandonare il gioco.

È notte inoltrata quando, nascosto sotto alle coperte per ripararsi dal freddo pungente, Andrea rivela a Paolo una sua intenzione. Fin da subito i due inquilini hanno instaurato un ottimo rapporto, trovando un sincero amico l'uno nell'altro. Andrea, senza preavviso, manifesta a voce alta ciò che lo tormenta: “Oggi ho parlato dentro di una cosa che non affrontavo da 17 anni. Può essere pure che me ne vado”, afferma serafico. Paolo rimane spiazzato: “Cosa stai dicendo?”, gli domanda allarmato.

Così, sollecitato dal suo compagno di avventura, Andrea spiega meglio ciò che gli sta accadendo: “Prima di entrare qui mi sono detto che se fossi riuscito a parlare di questa roba sarebbe stato il mio goal”, commenta senza voler entrare nel dettaglio. Paolo cerca con tutte le sue forze di scavare più a fondo: “Hai paura di doverne parlare ancora, per questo te ne vuoi andare?”, chiede centrando il segno. Andrea, scuro in volto: “Sì, sempre perché è legato alla mia libertà, ma so che ne ho parlato e prima o poi esce fuori. Non sono venuto qui per vincere, non ho voglia di infognarmi, quando potrò dirti di cosa si tratta, capirai”, afferma elusivo.

Paolo rispetta la scelta dell'amico: “So soltanto che hai tirato fuori una cosa che tenevi dentro da 17 anni e quindi hai fatto un gran passo avanti”. Andrea: “Sono molto contento di essere riuscito a parlarne, d'altronde ero entrato proprio con lo scopo di scavare”. I due compagni rimangono a lungo in giardino, mostrando una complicità ogni giorno più forte.

L'insofferenza dell'inquilino è così forte tanto da prendere una decisione così drastica? Staremo a vedere.