Angelica Baraldi e Mirko Brunetti: la difficoltà di avere famiglie separate
Sia Angelica sia Mirko sono figli di genitori divorziati ed entrambi riflettono le conseguenze vissute
Essere genitori è difficile ed è uno di quei ruoli a cui non si è mai preparati: ma essere figli è altrettanto difficili e i rapporti fra gli uni e gli altri sono spesso frutto non tanto della biologia, quanto del tempo e dei vissuti. Angelica, più volte, ha raccontato del rapporto tormentato che ha col padre e col fratello. Col genitore, però, l'incrinatura è molto profonda, dovuta a tantissime cose diverse, dalla mancanza di comunicazione, al fatto che il genitore, spesso, non ha accettato alcune sue scelte.
La concorrente racconta che le difficoltà maggiori sono insorte durante il divorzio, in casa non si parlava d'altro, tanto da oscurare anche i problemi suoi e di suo fratello: "A volte mettevano i loro problemi davanti ai nostri". Questo ha influito molto sulla sua chiusura e sulla sua riservatezza. Non vedendo spazio per lei, ha spesso di parlare coi suoi genitori e di raccontare i suoi problemi, le sue incertezze: "Ottieni che i figli poi si allontanano e non si confidano".
Mirko, da parte sua, non può che condividere: "Ti capisco, è successa la stessa cosa anche a me". Il concorrente racconta di aver vissuto una situazione famigliare analoga, anche i suoi genitori sono separati e questo ha determinato non pochi problemi. Alcune volte, un genitore o l'altro metteva in condizione i figli di dover quasi scegliere da che parte stare: "Pensano che facendo così vincono, ma in realtà perdiamo tutti".
Situazioni queste particolari, che hanno influito sul presente e sul carattere di entrambi i concorrenti. I due sperano di non commettere gli stessi errori, ma la vita è improbabile e ammettono che, forse, un giorno, diventando genitori potranno comprendere meglio quello che possono correggere e quello che è inevitabile.