Anita Olivieri a Giuseppe Garibaldi: "Stanno tutti giocando"

Anita mette Giuseppe in guardia da Beatrice, a sua detta fredda giocatrice

Durante la festa pugliese, Giuseppe ha fatto un ballo con Beatrice che ha fatto presupporre un riavvicinamento. Anita, dati gli scontri passati, non vuole entrare nel merito della questione ed evita di commentare. 

Questo, però, non impedisce alla giovane di mettere in guardia l'amico dall'atteggiamento ambiguo di Beatrice. "Stanno tutti giocando" gli dice. 

Secondo la ragazza, Beatrice e Marco hanno confabulato nella notte. Lei stava a letto e ha volontariamente sentito delle conversazioni che non gli sono piaciute. 

Invita, quindi, Giuseppe a riflettere. Riferisce un commento sentito di sfuggita. A Beatrice è stato infatti chiesto come mai l'attrice non abbia lasciato andare Garibaldi se tanto non le interessa. La sua risposta: "Perché mi passo il tempo". 

La ragazza non dice oltre, ha fiducia in Giuseppe, sa che ragionerà con la sua testa e prenderà la giusta decisione. 

Poco dopo Beatrice e Giuseppe si incontrano in cucina. Lei lo sprona a parlare e a essere chiaro, ma lui ormai si è chiuso in sé stesso. Preso dalla gelosia, il ragazzo recrimina alla donna di aver toccato Vittorio. Beatrice rimane sbigottita, non è la prima volta che capita, non c'è motivo di fare una scenata simile. 

Giuseppe si allontana e Vittorio riporta a Beatrice di aver visto il bidello parlare con Anita. Sicuramente erano i Beabaldi  l'oggetto della conversazione.

L'attrice, allora, inizia a dubitare della ragazza. Sicuramente ha detto qualcosa per metterli contro, di certo non ha a cuore la sua felicità. 

Il riavvicinamento tra i due, pertanto, è stato solo illusorio e momentaneo. Tra i Beabaldi è di nuovo tornato il gelo?