Anita Olivieri e il difficile rapporto con la famiglia
La ragazza racconta di non aver mai accettato il compagno della madre, facendola soffrire involontariamente
In Giardino, i concorrenti si godono compagnia e coperte, scambiandosi confidenze sulla famiglia e sulla difficoltà di essere genitori. Jill e Rosy portano la loro esperienza come genitori, mentre Letizia e Anita come figlie. Soprattutto quest'ultima riflette sulla difficoltà di vedersi in prospettiva di madre.
La personal trainer, poi, approfondisce una questione particolare: la difficoltà di presentare il suo compagno a sua figlia. La ragazza, agli inizi, non riusciva ad accettare la nuova figura nella vita della madre e si rapportava a lui con diffidenza, scherzi e discussioni. Anita riconosce questi segni, lei stessa ha manifestato gli stessi atteggiamenti nei confronti del compagno della madre, raccontando quanto fosse restia a contemplare la possibilità di potersi affezionare a questa persona.
"È stato difficile, per anni non ho voluto avere un rapporto" continua la ragazza, ricordando le discussioni avute con la madre, tanto da andare via di casa e vivere da sola. La concorrente spiega che la cosa più difficile da accettare è un rapporto - quello tra la madre e il compagno - che, a suo avviso, non è fatto di amore, ma di compagnia. Vorrebbe per sua madre qualcosa di più, ma capisce che forse non sta a lei dover decidere e giudicare. È complesso arrivare a questa consapevolezza, ci lavora da tempo, eppure non ha mai avuto lo stesso problema con le relazioni che ha avuto suo padre.
Jill e Rosy le consigliano di comprendere sua madre e i sentimenti che prova, lei avrà una sua vita e alla stessa maniera deve comprendere quella di sua madre. Anita sa che dovrebbe essere più tollerante e spera di riuscire, un giorno, a non colpevolizzare più sua mamma.