Antonino Spinalbese intollerante ai gruppi nella Casa

Il VIP non ne può più e inveisce contro Tavassi e Daniele per il loro allontanamento e per la divisione in gruppi

Più volte, nelle scorse settimane, in puntata e durante i discorsi di ogni giorni, sono emerse le grandi divisioni della Casa: Spartani da un lato e Persiani dall'altro. 18 coinquilini divisi in due gruppi che non si incrociano mai, vivendo separati. Una parte in Cortiletto, il luogo di stanza degli Spartani, e una parte in Veranda, dove si intrattengono i Persiani.

Se alcuni si sentono a proprio agio a vivere questa situazione divisiva, altri non riesocno più a tollerare un comportamento di squadra. Fra loro Antonino ha deciso di parlare e dire la sua. Da ieri sera, il concorrente ha più volte specificato che questo effetto squadra non porta a nulla di buono, anzi. Dividersi in gruppo inasprisce ancor di più gli animi rendendo invivibile l'aria in Casa.

Se ad ascoltare i pensieri del VIP durante la serata è stata Nicole, nel tardo pomeriggio, il discorso riparte con Tavassi. Tra i due VIP, però, si scatena presto una forte discussione. Da un lato, Antonino accusa Tavassi di essersi rifugiato in Cortiletto e in questo modo limitando il tempo a disposizione da trascorrere con lui, ma anche con Andrea e Davide. Quest'ultimi sono proprio un esempio citato da Antonino per spiegare un fenomeno della Casa. I due concorrenti hanno rapporti sia con gli Spartani sia con i persiani, ma questo vivere di divisioni non consente ai neutrali di sentirsi in pace e in tranquillità.

Il pensiero di Antonino è che facendo così alcune persone rimarranno sole, indietro, isolate. Due persone più di tutte: Nikita e Antonella. Tavassi, però, non ci sta e spiega che la sua lontananza, così come quella dei suoi amici è dovuta alla volonta di non discutere e di trascorrere del tempo di qualità.

Daniele afferma: "L'errore è nel mezzo" sottolineando che la ragione non sta da nessuna parte e che occorrerebbe un po' di flessibilità da entrambi i gruppi.

La discussione continua a lungo e Antonino continua: "Se voi vi chiudete in Cortiletto 24 ore su 24 non vi vedrete mai". Il VIP è sicuro di perdere al televoto di questa sera e invita i suoi coinquilini a non continuare con questo atteggiamento. La sua preoccupazione è costante, ma Tavassi blocca questi pensieri.

Il VIP chiarisce perfettamente che nessuno sarà lasciato indietro, ma allo stesso tempo non si può pretendere di stare con persone con le quali non si va d'accordo: "Non sto bene in Veranda perché ci sono persone che mi odiano" riferendosi ad Antonella.

Antonino, però, dubita che le cose cambieranno e anzi esorta gli amici a essere onesti. Più volte il VIP ha ignorato il suo astio per Edoardo, Oriana e Onestini per trascorrere del tempo con Tavassi e anche con Giaele in passato.

Proprio questo punto porta, poi Andrea e Giaele a discutere nuovamente, proprio per il rapporto tra la VIP e Antonino. Le discussioni degenerano senza risolversi. Forse la puntata, il conduttore, le opinioniste, forse il pubblico riusciranno a mettere ordine alla matassa creata in Casa.