Antonino Spinalbese: "Mia madre è il mio idolo"

La storia del VIP e l'incontro con sua madre, lacrime e sorprese mostrano un altro Antonino

È la volta di conoscere meglio Antonino Spinalbese, il VIP conteso dalle concorrenti, il disponibile hairstylist e il riservato uomo che stenta a parlare di sé.

Durante le scorse settimane, il VIP ha raccontato a pochissimi coinquilini il suo passato, il divorzio dei genitori, la difficile infanzia, il trasferimento in una nuova città.

A 17 anni arriva la prima e unica discussione con suo padre, una discussione che ha segnato il concorrente. "Non ho mai potuto recupare" afferma il VIP, poiché suo padre dopo poco è morto "Un dolore che non potrà mai passare".

Il pensiero e il dolore per sua sorella, la più piccola, che non ha avuto modo di crescere con suo padre. La stima e l'amore per sua madre: "Innamorata di mio padre anche quando si sono lasciati". Il ricordo dei fratelli, nel letto con la madre, uniti nel dolore: "Mia madre è il mio idolo".

Alfonso Signorini è commosso dalla storia del VIP e gli chiede: "Qual è l'abitudine che avevi con tuo padre e che non hai più trovato?"

"Ero il suo sosia, il suo socio" afferma il VIP e ricorda il buongiorno dato dal padre, le telefonate fra loro. "Ogni volta che succede qualcosa di bello mi viene da chiamarlo. Ogni tanto gli scrivo".

Suo padre gli disse di proteggere le donne della famiglia, le sue sorelle e sua madre. Una responsabilità che si è tramutata in un amore indissolubile, immenso.

Poi il conduttore ritorna alla discussione avuta col padre e Antonino spiega che quel diverbio era nato per l'indole del VIP, un po' ribelle, un po' spesata. "Mi ha rimproverato dulla mia immaturità", un diciassettenne che come tanti vuole divertirsi. La morte del padre, però, non ha dato modo all'hair stylist di ricucire quella discussione.

"Qua dentro" nella Casa "Ho smesso di fingere che lui non ci sia più" dice Antonino, che sente di essersi tolto un peso, accettando quella scomparsa.

 

Per Antonino c'è una sorpresa: una lettera di sua madre. "Ciao Anto, se potessi donarti una cosa nella vita, ti donerei la capacità di vederti coi miei occhi, così potrai realizzare quanto sei speciale"

Le parole della mamma del VIP sono pregne di commozione e ricalcano la sua storia, il suo vissuto, le sue difficoltà. "Devi cercare di tirare fuori la parte di te che tieni nascosta". Un incentivo per il ragazzo: "Anche tuo padre sarebbe stato fiero di te".

Tante sono le lacrime del VIP che finalmente si lascia andare alle emozioni, ad abbracciare il bene di sua madre. 

Ma le sorprese non finiscono qui, il concorrente riceve buone notizie dalla mamma di sua figlia: "Sta bene, le manchi tanto" e il GFVIP consegna un piccolo dono: una foto di sua figlia da poter conservare e guardare tutte le volte che ne ha bisogno.

Alla sua uscita dalla Mystery, gli coinquilini abbracciano il concorrente, tutti commossi, tutti pregni di lacrime. Soprattutto George, che si è lasciato andare alle lacrime quando ha sentito Antonino dire che ricorda il profumo di suo padre. Anche il tiktoker ha un passato travagliato, con suo padre non ha più buoni rapporti e questo ha allineato il suo dolore a quello dell'hair stylist.

Charlie racconta il bene del padre, la fortuna di aver vissuto una bella infanzia e per questo empatizza il dolore di Antonino, di George, di tutti quelli che non hanno avuto la sua stessa sorte.

Anche Alberto non vive un buon rapporto con suo padre, l'infanzia vissuta tra il divorzio dei genitori, l'adolescenza fatta di distanze e mancanze, ma con l'età adulta, invece, i rapporti si sono distesi.