Benvenuto anno del Dragone
Gli Inquilini celebrano il Capodanno cinese con una cena tipica preparata da Rosy
Dopo aver indossato gli abiti tradizionali e dopo aver infilato le bacchette tra i capelli, gli Inquilini si mettono a tavola per celebrare il Capodanno cinese e dare inizio all'anno del Dragone di legno.
Rosy, protagonista indiscussa della serata, illustra quali siano le usanze della sua patria. Mette un palmo aperto su un pugno chiuso e fa un inchino, augurando in cinese buona fortuna e buon anno. I ragazzi la seguono e ripetono per tre volte il gesto.
La donna passa a spiegare la simbologia legata al dragone e ai vari piatti preparati.
Il dragone di legno si associa alla natura ma non solo. Ricorda anche il rispetto e la complicità che spera animino la serata.
"Stasera tutti complici e conviviali" dice dolcemente come monito.
La tavola imbandita con pietanze tipiche è un tripudio di gusti e colori. Al centro troneggia il pesce, simbolo di prosperità, affiancato da una ciotola ricolma di spaghetti. Tradizione vuole che mangiarli allunghi la vita e, per rispettare la tradizione, è assolutamente vietato spezzarli.
Gli gnocchi di riso portano allegria e voglia di stare insieme mentre i ravioli di gamberi, a causa della loro forma che ricorda la prima moneta cinese, sono legati alla ricchezza e ai soldi.
Per concludere, non può mancare un vassoio di involtini primavera.
Curiosi di assaggiare il pasto, gli Inquilini si mettono a sedere. Ma prima, un pensiero di riconoscenza: "Grazie Grande Fratello" dicono. In cinese, ovviamente.