Flaminia Romoli e il senso di responsabilità verso i suoi genitori
Flaminia apre il cuore parlando del rapporto con la sua famiglia e del timore di deludere le aspettative del padre
In un momento di riflessione, Flaminia si apre con Ivana e Donatella parlando della sua Flaminia.
La ragazza romana racconta che vorrebbe vivere quest'esperienza in modo positivo per non deludere le aspettative dei genitori.
In particolare, si riferisce a suo padre che, prima di entrare nella Casa, le ha confidato di non condividere la sua scelta di partecipare al reality. Nonostante questo, l'uomo ripone molta fiducia in lei e le ha concesso il beneficio del dubbio, anche in una decisione non approvava pienamente.
"Io me la sento questa responsabilità", spiega Flaminia riferendosi al fatto che teme di non riuscire a soddisfare prima sé stessa e poi suo padre.
"Tu devi pensare per te", la incoraggia Donatella, invitandola a concentrarsi su sé stessa per godersi l'esperienza senza fossilizzarsi troppo su questo pensiero.
La concorrente pugliese, parlando da genitore, la invita a riflettere sul fatto che i risultati raggiunti in passato ci sono stati; anche se questa esperienza non dovesse andare come si aspetta, non potrà mai essere motivo di delusione per i suoi familiari.
"Anche se c'è una piccola delusione, la facciamo passare, perchè vi vogliamo bene", dice Donatella, parlandole col cuore aperto, da mamma a figlia.
Flaminia, dopo questi giorni in Casa, ha maturato il desiderio di stare più vicina a sua mamma: "E' tanto sola, e le voglio stare vicino", confessa, pur ammettendo che la mamma non ha sempre mostrato la stessa vicinanza nei suoi confronti.
Anche Donatella si rivede nelle sue parole: "Anche io voglio cambiare, quando esco da qua, il mio rapporto con mia mamma". Entrambe si emozionano ripensando al loro legame materno.
Anche Ivana si unisce al momento di conforto, invitando Flaminia a guardarsi con i suoi occhi: "Sei intelligente, sei per bene. Sei un'altra categoria", e continua: "La tua umiltà contraddistingue tutto quello che fai".
Ivana racconta di avere grande rispetto per Flaminia, spiegando che, nonostante sia nata in un contesto privilegiato, la considera una persona autentica e molto umile.
Aggiunge che può succedere, a volte, di perdere il senso della realtà e che questo "potere", come lo definisce lei, possa offuscare la vista. Portando un esempio personale, racconta di vivere una condizione che definisce "più ricca rispetto alla media mia siciliana", e ammette che, in alcune occasioni, le capita di percepire un senso di superiorità che non le piace e dal quale cerca di allontanarsi.
Una sensazione che, invece, Ivana dice di non percepire in Flaminia.
Le sue parole rivelano un grande senso di stima e rispetto nei suoi confronti.