Chiara Cainelli e Mariavittoria Minghetti trovano un punto d'incontro

Dopo giorni di confusione e lontananza, le due ragazze si chiariscono sulle divergenze del loro rapporto

Mariavittoria e Chiara hanno avuto diversi problemi negli ultimi giorni, maggiormente dovuti ad Alfonso e al rapporto che entrambe hanno con lui. Chiara non ha compreso alcuni atteggiamenti dell'amica, ma la loro lontananza era necessaria, perché se entrambe si fossero affrontate prima di sbollire, avrebbero litigato ulteriormente. L'evento scatenante è stato il racconto di Alfonso sul rapporto con la medica, spera che l'amicizia fra la coinquilina e il suo ragazzo possa essere recuperato, perché di amicizia si tratta e si è sempre trattata. 

Le dispiace quanto accaduto con Tommaso, ma il suo parere è che l'idraulico ami veramente l'amica, ma denota che il difetto che ha con lei, le lo ha anche con il ragazzo: Mariavittoria, in ogni circostanza, in ogni discussione, finisce sempre per giustificarsi con la frase: "Sono fatta così". Sembra non mettersi in discussione e non capire gli effetti che i suoi comportamenti hanno sulle altre persone. Mariavittoria spiega di voler sradicare questo atteggiamento, è una donna adulta e dovrebbe evitare di giustificarsi in questo modo: "Reagisco attaccando e urlando".

“Mi dispiace che tu ti senta così. Ti voglio bene” sostiene Chiara e anche la medica le dichiara lo stesso. I loro modi, le avversità, le incomprensioni, le hanno portate ad allontanarsi e a ferirsi, ma l'intento non era questo. L'una tiene all'altra e l'una vuole proteggere questo rapporto quanto l'altra. Un lungo abbraccio suggella la loro pace e il discorso si sposta sulle relazioni, sui loro rapporti con i ragazzi, fra consigli da amiche e sostegno promesso.