Chiara Cainelli: “In questo momento non voglio niente”

Chiara si confronta con Emanuele e confessa al suo coinquilino di non essere pronta ad intraprendere una conoscenza

Nel corso della serata, Emanuele decide di confrontarsi con Chiara.

Il ragazzo rimprovera alla sua coinquilina di non essere mai stata del tutto sincera nei suoi confronti e, avendo avuto dei dubbi a causa dei suoi atteggiamenti poco chiari, dice di aver tirato le somme: “Penso che da parte tua non ci sia lo stesso interesse nei miei confronti” esclama, certo del fatto che a questo punto lei non sia affatto presa da lui. Non comprendendo verso chi sia rivolto il suo interesse e, volendo scoprire qualcosa in più, le domanda: “Cosa pensi? Cosa provi?”“Ho l'impressione di correre a vuoto. Io non ricevo niente, non so mai niente” aggiunge poi, “Tu continui a scappare. Non hai le idee chiare, sei molto confusa”.

La ragazza dice di aver appreso del suo interesse nel momento in cui non era pronta ad intraprendere una conoscenza e, d'istinto, ha deciso di allontanarsi da lui: “Inevitabilmente ci siamo staccati” spiega infatti. In tutta onestà, confessa di non avere le idee chiare. Ammette di essere attratta sia da lui che da Alfonso in quanto li reputa entrambi due ragazzi interessanti. Viste le sue esperienze passate, spiega che ad oggi non si sente pronta a lasciarsi andare: “Ho paura” esclama. Comprendendo perfettamente il suo stato d'animo, però, si dice dispiaciuta per la situazione che si è venuta a creare, ma gli rimprovera di non aver palesato con limpidezza il suo interesse verso di lei: “Quando me lo hai detto, ti sei fatto da parte”.

Emanuele è confuso e, non volendo sbagliare, le chiede: “Cosa vorresti che io faccia?”, “Io non capisco, non dai segnali”.

Chiara non dà alcun tipo di risposta ma, prima di esternare il suo pensiero, gli chiede: “Mi hai mai visto come un'amica?”.

“Certo, ovvio” risponde il ragazzo.

L'inquilina spiega di aver avuto proprio quella percezione ed è per questo che, nell'ultimo periodo, ha inevitabilmente dato un valore diverso ai loro abbracci. Avendo sempre fatto fatica a lasciarsi andare e, essendo ancora scottata dalle relazioni passate, inoltre, ammette di non essere pronta ad intraprendere una conoscenza: “In questo momento non voglio niente”.

Stupito dalle parole della ragazza, Emanuele prova a porle mille domande. Non comprende perché lei sia così frenata e, volendo spronarla a lasciarsi andare, le dice: “Perché sei così spaventata?”, “È così bello lasciarsi andare”.

“Perché ho paura di sbagliare e di perdere il mio tempo” risponde Chiara. Ferma sul suo punto di vista, inoltre, si scusa con lui: “Mi dispiace, non è colpa tua”.

Avendo compreso appieno le difficoltà della sua coinquilina, il ragazzo conclude la conversazione dandole un consiglio: “Secondo me, per quanto sia difficile, dovresti vivertela un po' più serenamente”, “Non ti puoi precludere queste cose”.  

Chiara metterà in pratica i consigli del ragazzo?