

Chiara Cainelli si apre con Shaila Gatta
Chiara e Shaila si confidano sul loro passato e sulle insicurezze, riflettendo sul valore del lavoro e del supporto materno nel loro percorso di crescita personale.
Nel pomeriggio, prima di prepararsi per la puntata, Shaila e Chiara si ritrovano in piscina per godersi il sole e lasciarsi andare a racconti sul loro passato e a riflessioni sul presente.
Il rapporto con la madre è un tema che le porta a riflettere profondamente. Per Shaila, Luisa è stata la sua prima grande sostenitrice, soprattutto nella vita lavorativa. Anche la mamma di Chiara ha sempre cercato di stimolarla e incoraggiarla.
Chiara racconta che, quando è stata presa al Grande Fratello, sua madre non si è mostrata sorpresa, riconoscendole un grande valore. A differenza della madre, però, Chiara tende a sminuirsi.
Le due ragazze concordano sul fatto che Chiara sia troppo critica con sé stessa. L'inquilina stessa lo ammette: “Il mio più grande difetto è che non riesco a perdonarmi”.
Shaila cerca di capire da cosa derivi questo suo atteggiamento e Chiara fa riferimento a una relazione passata, aggiungendo che, a differenza del lavoro, lo studio non l'ha mai realmente stimolata.
Confidandosi con l'amica, ricorda un periodo in cui faceva fatica persino a guardarsi allo specchio. Un giorno, sua madre le fece una domanda che segnò un punto di svolta: “Chiara, ma tu ti vuoi bene?”. All'epoca rispose di sì, forse superficialmente, ma la madre le disse: “Non farlo adesso, ma quando vuoi, guardati allo specchio e dillo a te stessa”.
Un giorno, rimasta sola, decise di seguire il consiglio della madre. Tuttavia, una volta davanti allo specchio, non riuscì a pronunciare nemmeno una parola. “Avevo il singhiozzo mentre cercavo di dirlo. È un esercizio che mi ha devastata”, confessa. Quello fu il vero momento di svolta: iniziò a fare piccoli passi, come accettare un lavoro da cameriera, che la gratificava.
“Sto facendo qualcosa per me”, si ripeteva, nonostante un gruppo di ragazzi la prendesse in giro.
Il lavoro è sempre stato un rifugio per Chiara, un ambiente che l'ha spinta a credere in sé stessa.
Shaila ha le idee chiare: “Ti è servito per darti quell'autostima che ti mancava”.
Le due si abbracciano, dimostrandosi reciproca vicinanza, mentre la loro amicizia si rafforza sempre di più.