Ciacci e Carolina: "Non siamo le nostre malattie!"

I due VIP chiariscono che l'individuo è altro dalla propria malattia ed è vitale fare prevenzione

Dopo cena, i VIP si dedicano alle pulizie delle stoviglie e, tra un piatto e l'altro, Giovanni e Carolina parlano con alcuni concorrenti di quanto sia importante la prevenzione e chiariscono di non essere le loro malattie.

Le persone sono altro, sono la loro vita, i loro progetti, il loro futuro. In particolare, sia Giovanni che Carolina raccontano le difficoltà che hanno incontrato durante il loro percorso di stabilizzazione o guarigione delle loro condizioni di salute.

“Non esistono malattie di serie A o di serie B” afferma Ciacci, spesso alcune malattie, infezioni, condizioni patologiche, vengono trattate in modo differente.

Giovanni spiega che non si sceglie di contrarre una malattia. “Il senso di colpa della malattia deve finire” afferma il VIP che insieme a Carolina ha scelto di partecipare a #GFVIP per raccontare la propria storia.

Carolina, poi, ricorda che ottobre è il mese rosa, il mese della prevenzione al seno e la VIP lancia un messaggio: “Fate prevenzione, ragazze! Tutte devono fare prevenzione. Chi fa prevenzione si ama”.

“Ci sono luoghi in cui si fanno test gratuiti” aggiunge Giovanni in riferimento al test per l'HIV e continua: “Ogni sei mesi, sarebbe bene, per giovani e adulti, fare il test!”

Charlie, infine, invita i due VIP a raccontare, nei prossimi giorni, la propria esperienza al resto dei concorrenti per diffondere queste informazioni utilissime.