Comunicato ufficiale: Baye squalificato
Il Grande Fratello comunica al gruppo un provvedimento importante
Barbara apre il collegamento con la Casa “Ci sono fatti gravissimi di cui forse non avete coscienza” dice al gruppo prima di mostrare un video che riassume le numerose discussioni create da Aida e culminate con il violento confronto con Baye. Il ragazzo chiede subito a Barbara di poter intervenire “Da noi Aida è stata accolta” dice per spiegare l'atteggiamento del gruppo nei confronti della spagnola.
Baye ribadisce le sue scuse e la sua posizione mentre la tensione e le immagini appena viste fanno scoppiare in lacrime la spagnola. "Lei in una settimana non ha mai chiesto scusa" interviene anche Lucia per difendere il suo amico Baye.
Ma arriva infine il momento della lettura del comunicato; Barbara apre la busta e legge il provvedimento del Grande Fratello:
“I fatti accaduti in settimana sono di un'enorme gravità. L'opinione pubblica non ha dubbi, e nemmeno il Grande Fratello: le aggressioni e la violenza non hanno niente a che fare con lo spirito di questo programma.
Per questa ragione, stasera Grande Fratello prenderà più di un provvedimento disciplinare.
Il primo riguarda l'episodio più grave, quello dell'aggressione di Baye Dame verso Aida, che non ha alcuna giustificazione. Per questo motivo: Baye Dame sei ufficialmente squalificato dal gioco.”
Il ragazzo non si aspettava il provvedimento ma reagisce abbracciando le compagne di avventura a lui più vicine.
Il Grande Fratello ha deciso: Baye non è più un inquilino della Casa del Grande Fratello.