Federica Petagna sempre più convinta di chiudere con Alfonso D'Apice

Federica fa un punto della sua situazione amorosa assieme a Javier

La lontananza da Alfonso e Stefano ha offerto diversi punti di riflessione a Federica, ormai sempre più convinta di volersi lasciare il passato alle spalle per proseguire un percorso maggiormente incentrato su sé stessa. 

Javier, avendo sentito anche la versione di Alfonso, si apparta con la giovane per fare una chiacchierata e comprendere meglio il suo punto di vista. 

Federica mette le mani avanti, spiegando di essere stata sempre sincera in ciò che ha detto e ha fatto. Il suo riavvicinamento all'ex è stato realmente dettato dal cuore, ma da quando non sono più assieme, si è resa conto che i suoi sentimenti verso di lui sono cambiati. 

Non le è venuta voglia di baciarlo e, ogni volta che si avvicinava alla porta del Tugurio per parlargli, non era felice così come lo erano Shaila e Giglio. Ha capito che con Alfonso finisce sempre per ritornare sulle stesse discussioni, senza mai andare avanti, ma una coppia non può essere solamente animata dai litigi, deve anche vivere momenti di spensieratezza. 

Con Stefano, invece, sta bene e ha provato anche il desiderio di abbracciarlo. Tra i due, è sicuramente il ragazzo che le è mancato di più. 

Javier invita l'amica a non farsi affascinare dalla novità e le suggerisce di riflettere bene. Dovrebbe dare il giusto tempo alle cose, che non significa non lasciarsi andare. In passato, anche lui ha vissuto delle situazioni simili e sa che, per quanto possa essere decisa, i dubbi le verranno sempre, ma ciò non dovrebbe essere una motivazione per tornare indietro e far soffrire l'altra persona. 

"Ho un quadro chiaro su Alfonso" continua Federica, la quale non nega, però, di non riuscire a esprimere il suo pensiero sincero a una persona così importante per lei. "Per me, Alfonso era tutto" prosegue la ragazza, realmente interessata al benessere dell'ex. 

Javier sa bene che il legame che due ex fidanzati è forte, ma non c'è altra strada che il distacco. "Fatti forza" la incoraggia, sperando che la giovane possa mettere un punto e andare avanti. 

Dopo tanti anni di relazione, bisogna per forza vivere la sofferenza, ma ogni miglioramento passa sempre per uno sforzo necessario. Secondo il pallavolista, è giusto vivere la spensieratezza dei vent'anni, ma non si può fuggire oltre, non appena ne avrà modo Federica dovrà prendere di petto la questione e affrontarla. 

L'importante è procedere passo dopo passo, senza pensare né al passato, né al futuro, ma concentrandosi sul qui e sull'ora per non commettere errori. 

Federica spera di poter seguire i preziosi consigli e fa un'ultima considerazione: Alfonso deve aver percepito qualcosa sul suo ripensamento, perché non si avvicina più all'oblò. 

Non le resta che dire tutta la verità e andare avanti. Lo deve ad Alfonso, lo deve a sé stessa.