Luca Calvani invita Alfonso D'Apice a lavorare su sé stesso
In sauna, Luca conisglia ad Alfonso di prendersi i suoi spazi
Essendosi ormai calato nei panni del consigliere, Luca si propone di dare suggerimenti e perle di saggezza a vari coinquilini. Sembra aver preso particolarmente a cuore la causa di Alfonso, distrutto dalla recente separazione dall' ex fidanzata Federica.
Secondo l'attore, il ragazzo dovrebbe concentrarsi maggiormente su sé stesso, decidendo cosa raccontare della sua vita e che immagine dare della sua persona. Luca ha fiducia in lui e sa che il giovane ce la farà anche senza Federica.
Allontanarsi da una persona non vuol dire abbandonarla anzi: può anche essere uno sprono per ritrovarsi in futuro.
Luca ricorda il difficile momento in cui si è dovuto separare dalla moglie. Non è stato facile ma il vederla finalmente di nuovo felice gli ha fatto capire di aver preso la decisione giusta.
Adesso, anche Alfonso deve seguire il suo esempio e spingere la barchetta della sua vita a largo, lontano dal molo che l'ha tenuto immobile per tanto tempo. Non è facile, ma non c'è altra via che lasciare andare Federica. Solo così, forse, un giorno la ragazza potrebbe ritornare da lui.
Ciò non vuol dire che il giovane debba smettere di dispensarle il suo affetto, ma non deve farglielo sentire come se fosse scontato.
Anche Alfonso dovrebbe prendersi i propri spazi, perché solo ritagliandosi del tempo per sé potrà concedere lo stesso anche alla ex.
Al giovane napoletano non resta che divertirsi e lavorare su di sé, evitando di reagire alle situazioni che riguardano il triangolo.
Alfonso ascolta in silenzio. Probabilmente tutto, al momento, gli appare difficile ma i consigli di Luca sono un'ottima panacea per risollevargli il morale.