Cronache di un riscatto

Duca George è stato rapito, i concorrenti dovranno negoziare con i cavernicoli per rivederlo tornare sano e salvo


Il Grande Fratello invia un comunicato ai cavernicoli, viste le condizioni disagiate in cui vivono vuole aiutarli, permettendogli di entrare nella Casa per rubare un oggetto personale agli altri concorrenti, così da chiedere un riscatto.
I ragazzi si riuniscono intorno al tavolo di pietra per stabilire su quale oggetto puntare. Cibo, Duca George, l'inseparabile cagnolino della Marchesa, o la valigia del vanesio velino? La decisione è presa.
I concorrenti vengono freezati mentre Francesco e Martina si introducono furtivamente nella Casa, la ragazza svaligia il frigorifero, mentre il modello si appropria del prezioso peluche. 
Una volta ritornati in Caverna si decide il riscatto, a condurre i negoziati Ivan Cattaneo che illustra le richieste dei cavernicoli: pentole, padelle,vaporiera, hamburger e pollo e Duca George verrà restituito sano e salvo.
Dall'altro lato della porta Enrico Silvetrin ,che chiede di ridimensionare le richieste, sopraggiunge poi Lisa che propone un ulteriore scambio, lei andrà in Caverna in cambio di Duca George.
I cavernicoli non sembrano apprezzare ed è poi lo chef Mainardi a prendere in mano la situazione, con una nuova proposta: patate, pollo e pesi.
I ragazzi accettano, lo scambio è fatto e Duca George può tornare finalmente tra le braccia della sua Adorata padrona.