Danilo er professore

Lezione di romano per Lucia Bramieri

Lezione di stornelli e dialetto romano per Lucia Bramieri. Per la donna una lezione individuale con un insegnante d'eccezione, Danilo. Il simpatico operaio, protagonista della missione di oggi, è davvero entusiasta e si sposta subito nel Lido Carmelita, insieme alla sua allieva, per godere di tutta la privacy della quale ha bisogno. Ma non è certo la prima volta che dà lezioni di romano, l'aveva fatto ai tempi anche con Aida.

Si comincia dalle strofe di alcuni degli stornelli più popolari, La società dei magnaccioni in primis, per poi passare a modi di dire e proverbi. Danilo è molto attento alla pronuncia e continua ad interrogare la coinquilina milanese. Lucia prova e riprova a dare la giusta intonazione alle frasi, non senza poche difficoltà, ma con il giusto impegno e interesse.

“Benvenuta a Roma Sora Bramieri”, le dice dopo aver apprezzato i suoi sforzi e anche i suoi repentini passi in avanti. I due provano a improvvisare un dialogo, fingono di ritrovarsi in un ristorante, poi si spassa a spiegazioni più articolate tra articoli, intercalari e…congiunzioni come le chiama Danilo.

"Voto 10", le dice alla fine di questo intenso pomeriggio di lezione. E voi che ne pensate, romani fateci sapere la vostra!