Davide e gli esercizi di teatro

L'attore fa eseguire delle prove ai VIP che aiutano a migliorare il proprio senso di rispetto

Durante il pomeriggio, c'è chi è in piscina per una lezione di acquagym, guidata da Manila e Carmen, e chi, in salone, segue gli esercizi teatrali che Davide dispensa ai suoi coinquilini.

A partecipare ai giochi ci sono Francesca, Giacomo, Patrizia, Miriana, Maria e Manuel che cercano di seguire, passo passo, tutte le direttive dettate dall'attore.

“Noi abbiamo questo spazio cerchiamo di gestirlo e di riempirlo al massimo camminando, cercando ognuno a suo modo cercando di mantenere sempre la propria bolla”.

Il primo vuole far esercitare i VIP a saper rispettare la bolla immaginaria dell'altro, in maniera tale da aiutarli a percepire e a capire il disagio che alcune persone possono provare quando viene invaso il loro spazio vitale.

Chi più e chi meno bravo nel riuscire a mantenere le dovute distanze, tutti eseguono l'esercizio sotto l'attento sguardo di Davide.

Il secondo esercizio, anch'esso finalizzato all'apprendere il senso di rispetto, viene spiegato da Davide in maniera più chiara possibile, per non lasciare alcun dubbio sulla corretta esecuzione del gioco.

“Adesso ci guardiamo negli occhi, ascoltiamoci e partiamo dicendo i numeri, non in ordine. Ovviamente parte chi vuole senza accavallarci, sennò si riparte da uno”.
Subito i VIP, curiosi di vedere se riusciranno nell'intento, partono con la successione di numeri e, tra risate e accavallamenti di parole non troppo inaspettate, termina l'esercizio.

Ci teneva a spiegare che il tutto serviva a poter evitare che i VIP, anche durante la puntata, possano finire a parlarsi sopra e imparare così a dare il giusto spazio anche agli altri.

Il terzo esercizio teatrale è l'immedesimazione.

Davide, senza interferire, lascia la scena ai suoi coinquilini, decisamente estasiati e divertiti dall'ultimo gioco da eseguire.

Vi lasciamo alla visione del video di riferimento per ammirare l'impegno di Giacomo nell'imitare gli animali scelti da Patrizia e dell'intervento esilarante di Valeria.