

Differenze di vedute tra Chiara Cainelli e Alfonso D'Apice
L'espressione di Chiara fa scattare Alfonso, che rimprovera alla fidanzata di essere apatica
L'irritazione di Alfonso
Le tensioni tra le coppie non si placano e questa volta a scontrarsi sono Alfonso e Chiara. Alfonso si avvicina a Chiara per rimproverarle uno sguardo perso nel vuoto che, a suo dire, trasmette apatia. Il tono si accende rapidamente, con Chiara che, sbigottita, non fa altro che ripetere: "Ma stai scherzando?".
Alfonso si irrita per questa incredulità della fidanzata e Chiara, per evitare che il confronto degeneri, preferisce allontanarsi senza replicare, lasciando il fidanzato ancora più contrariato.
La discussione tra Chiara e Alfonso
L'atmosfera tra Alfonso e Chiara si fa sempre più tesa. I due si ritrovano nell'antibagno per chiarire l'incomprensione nata durante la serata, ma la discussione prende subito una piega accesa. Chiara prova a spiegare il suo stato d'animo e si giustifica dicendo che in quel momento era pensierosa ma Alfonso si mostra irremovibile, infastidito. Prima Chiara lamenta mancanza di attenzioni e poi, quando Alfonso gliele dà, la ragazza non reagisce.
"Se le attenzioni ti va di darmele, me le dai a prescindere" ribatte la giovane, non sentendosi in colpa per la sua reazione fredda al gesto affettuoso. "Mi fai passare la voglia" risponde, successivamente, Alfonso ma Chiara non sembra curarsene: evidentemente è un problema del ragazzo, non suo.
"Per questa situazione in particolare, semplicemente ero pensierosa per i fatti miei" ribadisce Chiara, rimproverandogli anche di non aver voluto parlare con lei. "Ero un po' riflessiva, tutto qua" sintetizza, anche infastidita dall'accusa di Alfonso, che l'ha definita moscia.
Chiara ribadisce di non sentirsi capita, mentre Alfonso si chiude sulla difensiva, lamentando di essere sempre messo in discussione. Tra accuse reciproche e parole pungenti, il dialogo si trasforma in una discussione senza soluzioni.
La chiacchierata si sposta in salone. Chiara difende il suo carattere, ammettendo di essere una persona riflessiva e a tratti distaccata, ma sempre presente nel rapporto. Se ogni tanto è un po' spenta, non le sembra un problema così grave.
Alfonso, invece, si sente messo da parte e frainteso, interpretando la pacatezza di Chiara come disinteresse. "Ci sono stati altri episodi" dice il ragazzo, sottolineando che altre volte la fidanzata non ha avuto reazioni alla sua dolcezza.
"Sono un po' fredda a volte, ma comunque sono così" dice Chiara ma Alfonso riesce proprio a capire come mai la giovane non si metta in discussione.
"Sei un po' viziatino" lo accusa l'inquilina, certa che Alfonso si offenda quando le situazioni non vanno come lui desidera. Il napoletano lo riconosce ma ripete ancora una volta di esserci rimasto male per la freddezza della fidanzata.
Chiara non si spiega come mai il partner consideri solamente i propri sentimenti e non rifletta su ciò che prova lei. La giovane tenta di alleggerire e sdrammatizzare, mentre Alfonso è sempre serio e impostato. "Io penso solo cose belle di te!" esclama Chiara, che non ha intenzione di sminuire il ragazzo.
Nonostante il confronto acceso, nessuno dei due sembra disposto a fare un passo verso l'altro. Alfonso decide di interrompere la conversazione per riprenderla il giorno successivo con maggiore lucidità. Ma il dialogo ha ormai rivelato il divario tra le loro prospettive: Chiara è convinta di dover essere accettata per quella che è, mentre Alfonso fatica a farsi andare giù alcuni suoi atteggiamenti che lo fanno sentire poco considerato.