Discorsi confidenziali tra alcune donne della Casa
Dopo cena, alcune inquiline ragionano su cosa è per loro essenziale nella vita e sull'importanza di donare piuttosto che ricevere
Per gli inquilini la serata prosegue tra relax e serenità. In giardino, la chiacchierata tra Jessica, Clarissa, Pamela e Ilaria, diventa profonda e confidenziale.
“Io ho sempre dato tanto e ricevuto poco rispetto a ciò che ho donato”, ammette onestamente Pamela, dichiarando però di non essere pentita di ciò. “Tornassi indietro lo rifarei”, aggiunge, ammettendo di provare molta più soddisfazione a cercare un pensiero e regalarlo piuttosto che riceverlo. È nella sua natura comportarsi in questo modo e non si aspetta nulla in cambio.
Jessica ascolta le parole della compagna ed esprime il suo punto di vista: “Le cose più belle che mi sono state regalate sono i discorsi”. Il suo carattere aperto la porta quasi sempre a parlare con chiunque, curiosa delle storie e delle esperienze delle persone. Nella vita vuole imparare un po' da tutti, sostenendo che i suggerimenti e il vissuto delle persone siano tra le cose più preziose che possa ricevere.
Le inquiline parlano dell'importanza che le giovani generazioni attribuiscono alle cose materiali. Anche loro fanno un mea culpa, a volte sono interessate a comprare degli oggetti per puro piacere o perché abbagliate dal fascino di possederli. Clarissa ammette che, in un suo trasferimento, si è resa conto dell'immensità di cose che teneva, reputandole superflue. Anche Jessica ammette di possedere molti oggetti, quali borse e scarpe, che alla fine, non aggiungono nulla alla propria persona e dei quali si dimentica quando si sente realmente se stessa.