Dolce fermezza, cordiale distacco
Dolce fermezza, cordiale distacco

Dolce fermezza, cordiale distacco

L’amicizia tra Ivan ed Elia

Ivan non ha mai fatto mistero della simpatia provata, fin dai primi momenti, per il bell’Elia. Il cantautore spesso si ritrova a chiacchierare e scherzare con il velino e questo feeling non sembra essere sfuggito neanche al resto del gruppo che spesso ironizza, insieme ai diretti interessati, sulla singolare amicizia che si è venuta a creare giorno dopo giorno.

I due si ritrovano in giardino e Ivan, tra una chiacchiera e l’altra approfitta del momento per farsi fare un massaggio da Elia. Arriva anche la Marchesa che si unisce al discorso, anche lei apprezza il legame tra i due ma soprattutto l’ironia travolgente di Ivan “Lo humor è un passe-partout, si ricordi Marchesa” le dice il cantautore.

Elia, sebbene inizialmente sia stato frainteso, ha dimostrato una grande sensibilità e autoironia che viene spesso fuori proprio nei discorsi e nel rapporto con Ivan. “Dolce fermezza, cordiale distacco” dice la Marchesa prima di lasciare i due ai loro discorsi. La frase colpisce molto Ivan che si ferma a riflettere sul suo senso profondo.

Cosa avrà voluto intendere e soprattutto a chi si riferiva la Marchesa?