Dolce fermezza, cordiale distacco

L'amicizia tra Ivan ed Elia

Ivan non ha mai fatto mistero della simpatia provata, fin dai primi momenti, per il bell'Elia. Il cantautore spesso si ritrova a chiacchierare e scherzare con il velino e questo feeling non sembra essere sfuggito neanche al resto del gruppo che spesso ironizza, insieme ai diretti interessati, sulla singolare amicizia che si è venuta a creare giorno dopo giorno.

I due si ritrovano in giardino e Ivan, tra una chiacchiera e l'altra approfitta del momento per farsi fare un massaggio da Elia. Arriva anche la Marchesa che si unisce al discorso, anche lei apprezza il legame tra i due ma soprattutto l'ironia travolgente di Ivan “Lo humor è un passe-partout, si ricordi Marchesa” le dice il cantautore.

Elia, sebbene inizialmente sia stato frainteso, ha dimostrato una grande sensibilità e autoironia che viene spesso fuori proprio nei discorsi e nel rapporto con Ivan. “Dolce fermezza, cordiale distacco” dice la Marchesa prima di lasciare i due ai loro discorsi. La frase colpisce molto Ivan che si ferma a riflettere sul suo senso profondo.

Cosa avrà voluto intendere e soprattutto a chi si riferiva la Marchesa?