Domenico D'Alterio: "Si diventa padri mentre i figli crescono"

Il concorrente racconta a Jonas e Francesco dell'amore per sua figlia

I discorsi in giardino, dopo le Nomination e le impressioni su questa convivenza, si trasformano e assumono profondità quando Domenico raggiunge Francesco e Jonas. I tre ragazzi si interrogano sull'amore, sulle relazioni. Domenico è l'unico dei tre a vivere una lunga storia, e si dice molto soddisfatto del rapporto con la sua compagna. I suoi coinquilini sono curiosi, vorrebbero sapere del passato del ragazzo, ma il concorrente spiega di aver sempre avuto storie serie.

La domanda sorge spontanea sulle labbra curiose di Jonas: "Non sei mai stato solo? Riesci a farlo?" Domenico non ha una risposta precisa, si dice una persona che sa stare sia in compagnia sia in solitudine, la relazione è altro. "A vent'anni era diverso, oggi ho altre esigenze, ho una figlia" spiega il ragazzo e proprio questo diventa il fulcro del discorso. Domenico racconta dell'amore di sua figlia, avuta a 25 anni. Non è riuscito ancora a metabolizzare quanta vita ha già vissuto, eventi e occasioni che i suoi coetanei non hanno ancora visto. Poi afferma: "Ho capito che si diventa padri mentre i figli crescono". Francesco e Jonas sono colpiti da questa frase, entrambi credono che sia proprio il sunto dell'esperienza da genitori, diventare madri e padri facendo da madre e da padre. 

"Hai proprio detto una frase alla Jonas" scherza il ragazzo, ridono insieme. Più il tempo passa e più aumentano le responsabilità, continua Domenico, ma con esse cresce anche l'amore, la bellezza di essere genitore e la meraviglia di donare in maniera incondizionata.

"Quali sono stati i tuoi primi pensieri quando è arrivata Paola?" chiede, invece, Francesco. Domenico spiega l'incertezza di quel momento e l'unica cosa che riusciva a dirsi era: "Lei è mia? Questa è mia figlia? È parte di me?" Una gioia immensa che aumenta ogni giorno, l'unico amore a cui non vuole rinunciare.