Dubbi e riflessioni tra Federica Petagna e Stefano Tediosi

I due inquilini riflettono sulla loro relazione e si confrontano riguardo il loro passato

Dopo il confronto con Alfonso, Federica si rifugia in giardino per rilassarsi e riflettere. Seduta insieme a Stefano, si lascia andare alle sue emozioni. Notando il suo sguardo pensieroso, l'inquilino le chiede: “Sei triste?”. 

Federica, dopo un attimo di esitazione, confessa di essere sopraffatta dai pensieri: “Sto riflettendo su tutto quello che è successo”, risponde pacatamente. Poi aggiunge: “Penso di voler stare un po' da sola”, spiegando di avere bisogno di mettere ordine nei suoi sentimenti per evitare di commettere errori.

Stefano non tarda a reagire, mettendola di fronte a una domanda diretta: “Vuoi stare da sola per giustificare quello che hai fatto?”, dice, riferendosi al bacio con Alfonso. Federica respinge con fermezza questa interpretazione: “Non si tratta di giustificazioni. Voglio solo dare il giusto peso a ciò che faccio. Ho bisogno di tempo per riflettere”, ammette.

Stefano sposta poi l'attenzione sulla loro relazione: “Allora non hanno senso le cose che mi dicevi fuori”, dice, lasciando trasparire il suo turbamento. Federica, con voce serena ma risoluta, ribatte: “Quelle cose le pensavo davvero. Ma ora ho bisogno di capire cosa sento”.

La conversazione prende una piega diversa quando Federica, incuriosita, chiede dettagli sulla relazione di Stefano con la sua ex: “Ho sentito che ne parlavi con gli altri. Puoi raccontarlo anche a me?”. Stefano non si sottrae e confessa: “È stata la mia relazione più importante. Se la rivedessi, probabilmente mi verrebbe un sorriso”, commenta, spiegando che il ricordo delle cose belle potrebbe prevalere su quello dei momenti difficili.

Federica, sorpresa, incalza: “L'hai rivista dopo essere uscito dal programma?”. Stefano ammette di averla incontrata ma minimizza l'importanza di quei momenti. Federica reagisce con sorpresa alle sue dichiarazioni e Stefano commenta con sincerità: “Non ero vincolato da nulla con te, ma la cosa è finita subito dopo”.

Il discorso torna sulla loro relazione e Stefano le confida i suoi dubbi: “A volte pensavo che preferissi stare da sola o provare qualcosa con qualcun altro”. Federica, a quel punto, lo rassicura: “Ogni parola che ti ho detto era vera. Non dovresti metterle in dubbio”.

Con una nota di ironia, Stefano conclude: “Tu però predichi bene e razzoli male”. Federica, con un sorriso divertito, ammette: “Lo so”.