Enzo Paolo Turchi esorta Mariavittoria Minghetti a essere più convinta dei suoi pensieri

La concorrente non riesce a empatizzare con Shaila e il ballerino la invita a prendere una posizione

Non tutti riescono ad andare d'accordo, non tutti riescono a creare un legame con ogni concorrente, non tutti riescono a cambiare idea, nonostante numerosi tentativi o concessioni del beneficio del dubbio. Enzo Paolo spiega a Ilaria di non gradire alcuni comportamenti che ha denotato nelle ultime settimane, sebbene nutra affetto per alcuni concorrenti la stima inizia a calare. Un discorso che il ballerino fa su Clayton e Shaila. Se con l'attore non c'è modo di conciliare i loro caratteri e le diverse modalità con cui conducono la propria vita, con la ballerina la delusione c'è e questo crea dispiacere nel concorrente.

Mariavittoria si aggiunge al duo e ammette di avere timore della prossima diretta. È certa che le sue parole contro la ballerina verranno fuori e non ha nessuna voglia di discutere: "Il problema è che io non mi sono mai fidata di lei, da quando sono entrata avvertivo una sensazione a pelle, speravo di sbagliare, ma così non è stato". La medica espone le sue tesi: Shaila ha sempre cercato di essere gentile con chiunque per evitare le Nomination, si è sempre resa disponibile, si è dimostrata altruista, ma tutte queste premure non sono state adoperate con Javier: "A me dà fastidio quando una persona sta male e lei ha sbagliato".

Enzo Paolo, allora, esorta la concorrente a essere più reattiva: "Devi prenderti le responsabilità di quello che pensi e di quello che dici, se credi in qualcosa vuol dire che c'è un fondo di verità". Anche Ilaria è d'accordo col ballerino e, nonostante la sua amicizia con Shaila, invita Mariavittoria a non temere la puntata di domani sera, ognuno ha un pensiero e non deve piacere a tutti. Poi Enzo Paolo e Mariavittoria si chiedono il perché Ilaria abbia perdonato Shaila, ma la donna spiega che nessun torto era stato arrecato loro, hanno parlato, si sono confrontate, ma c'era un affetto alla base. 

La medica non riesce a passarci sopra ed Enzo Paolo le fa notare che si può provare mille volte ad andare d'accordo con una persona, ma ci sarà l'ultimo tentativo oltre il quale non si è più disposti a cambiare idea e va bene lo stesso, l'importante è essere consapevoli di sé, una lezione che Mariavittoria si promette di imparare.