Federica Petagna e il desiderio di liberarsi dai giudizi di Alfonso D'Apice

Federica sente il peso del giudizio di Alfonso su di sé, per questo non agisce liberamente con Stefano

Federica delusa da Alfonso

Federica, divisa tra Alfonso e Stefano, non sa ancora bene come comportarsi per non ferire l'uno e non deludere l'altro. La ragazza esprime i propri dubbi a Shaila, la quale sprona l'amica a vivere liberamente il suo rapporto con Stefano. Non sta commettendo nessun errore, per cui non deve curarsi delle problematiche di Alfonso. 

Federica confida a Shaila di essere stata insultata gratuitamente dall'ex. Ci è rimasta molto male, non si aspettava una reazione del genere. In fondo, non ha fatto nulla di così grave da meritarsi un trattamento simile.

Shaila le consiglia di non preoccuparsi troppo di Alfonso: è una ragazza giovane, sta portando estremo rispetto al suo ex. Nel bene e nel male, la ragazza deve percorrere la propria strada senza curarsi dei giudizi o dei suggerimenti del giovane napoletano. 

Il ragazzo ha avuto tutto il tempo per dedicarsi a sé stesso, si è reso conto degli sbagli commessi, è vero, ma non è più responsabilità di Federica risolvere i suoi problemi. 

Federica spiega di sentirsi a disagio a doversi destreggiare tra i due ragazzi all'interno della Casa, proprio perché Alfonso, alle volte, ha reazioni che la feriscono. 

Shaila giustifica il ragazzo dicendo che i suoi atteggiamenti sono dovuti a una istintiva gelosia, ma non per questo Federica deve sentirsi limitata. Secondo la ballerina, è giusto che l'amica si diverta a stare assieme a Stefano, magari condividendo anche giocosi momenti di gruppo. 

La sua storia passata è stata sicuramente bellissima, ma oggi la questione è chiusa e se la ragazza sente di voler vivere altre emozioni, dovrebbe assecondare il suo cuore. Che abbracci pure Stefano senza problemi, senza curarsi del futuro o dei giudizi esterni!

Per quanto riguarda gli insulti, Shaila le consiglia di non darci troppo peso, in fondo Federica non pensa di essere una cattiva persona ed è questo quello che conta. 

"Quand'è che vuoi iniziare a fare la ragazzina?" domanda retoricamente in chiusura Shaila, augurando all'amica di guadagnare un po' più di spensieratezza.  

Il faccia a faccia con Alfonso

Successivamente, Federica si confronta con Alfonso sugli insulti ricevuti. Il ragazzo è rammaricato, si rende conto di aver sbagliato ed è cosciente del fatto che Federica possa fare quello che voglia. 

La giovane apprezza le parole dell'ex, sebbene metta in dubbio la sincerità delle affermazioni. Ribadisce di esserci rimasta male per le offese, poiché, nonostante si limiti con Stefano, si ritrova a essere giudicata da Alfonso. 

Federica prova sempre a non sbilanciarsi, anche nei momenti di divertimento, in primo luogo perché ritiene sia ancora troppo presto e tutti quanti debbano adeguarsi alla nuova situazione. 

Poi, si rende conto con ogni gesto d'affetto con Stefano potrebbe essere malvisto da Alfonso e, per finire, non sottovaluta il contesto in cui si trovano. 

Tuttavia, lo sguardo dell'ex su di lei è sempre pesante e inquisitore e le parole, alle volte, possono essere pesanti. Piuttosto che insultarla, Alfonso dovrebbe affrontare la situazione e spiegare a Federica gli atteggiamenti che lo infastidiscono. 

Dopo qualche tira e molla, il napoletano fatica a discutere dell'argomento, Federica capisce che anche la sola vicinanza a Stefano causa dei turbamenti nell'ex. 

Alfonso rimane vago, ha visto la ragazza sostare sulla porta della camera da letto assieme alla nuova conoscenza e si è infastidito. Non va oltre, non approfondisce nulla del suo risentimento. 

Ormai, però, sta provando a guardare Federica con distacco, come se fosse un'inquilina appena conosciuta e non una fidanzata con cui ha condiviso otto anni della sua vita. 

La giovane ribadisce che proverà a portare il dovuto rispetto, pur sentendosi limitata nelle azioni. 

Terminato il discorso, gli ex fidanzati si separano. Convivere assieme è tutt'altro che facile e solamente attraverso il rispetto reciproco potranno andare avanti.