Federica Petagna: "Io scelgo di stare con me stessa"

Avendo ancora dei dubbi su Alfonso e Stefano, Federica comunica ai due di voler proseguire questa avventura da sola

La situazione tra Stefano, Federica e Alfonso continua a farsi giorno dopo giorno sempre più complicata.

Prima di ripercorrere quanto accaduto tra i tre nel corso dei giorni precedenti, Alfonso comunica al pubblico che il Grande Fratello ha in serbo per loro un compito importante: dovranno scegliere, attraverso un sondaggio, le sorti di Federica. Vorrebbero ricongiungerla con Alfonso o con Stefano o preferirebbero vederla da sola in Casa, lontana dai due ragazzi?

Il confronto tra Alfonso e Stefano

Dopo aver spiegato dettagliatamente le regole da seguire per decretare il destino dei concorrenti, il conduttore torna a parlare della rivalità presente tra Stefano e Alfonso.

Alfonso ha più volte ribadito di tenere molto a Federica. Stanco della sua indecisione e delle avance di Stefano, però, nel corso degli ultimi giorni ha provato a mettere un punto al loro rapporto per evitare di rivivere nuovamente gli stessi dispiaceri del passato.

D'altro canto, invece, Stefano non ha potuto fare a meno di criticare l'atteggiamento del suo coinquilino e, volendo riconquistare Federica, ha deciso di riavvicinarsi a lei per cercare di recuperare il rapporto instaurato prima di intraprendere questa avventura.

Visti i dissapori tra i due uomini, il conduttore li invita a confrontarsi all'interno del Tugurio.

“Io un po' ti avevo creduto” esordisce Alfonso, rimproverando il concorrente e mostrando la sua delusione. Spiega di essersi sbagliato sul suo conto: pensava che fosse un ragazzo sincero e leale e invece non ha fatto altro che ingannarlo. “Mi hai detto che per te la situazione era chiusa” esclama, “Ti faccio i complimenti. Giochi bene”.

“Mi limitavo con Federica per te” spiega Stefano. Tenendo molto alla ragazza, però, ammette di aver fatto di tutto per riconquistarla.

“Stefano, tu sei innamorato di Federica?” domanda Alfonso, curioso di scoprire qualcosa di più a riguardo.

“Sì e non ho paura di dimostrarlo” risponde il concorrente.

Direttamente dallo studio, Beatrice ci tiene ad esprimere la sua opionone: a suo parere, Alfonso dovrebbe mettere un punto a questa storia e lasciare che Stefano e Federica portino avanti la loro frequentazione. “Devi accettare questa cosa” afferma.

Al contrario, invece, Cesara invita Alfonso a non mollare. Pensa, però, che stia commettendo un piccolo errore e gli consiglia di riporre più fiducia nei confronti di Federica.

Il faccia a faccia tra Alfonso e Federica

A questo punto, il conduttore invita Alfonso a raggiungere la Casa per mostrargli quanto accaduto in sua assenza: “Senza di te, in quel salone sono successe delle cose”.

I due si sono lasciati andare a numerosi momenti di confidenze: da un alto Stefano ha confessato di essersi innamorato; dall'altro, invece, Federica non ha nascosto la sua confusione e ha deciso di prendere le distanze dai due inquilini. “Io non ho ancora le cose in chiaro” ha affermato più volte.

Non avendo avuto modo di comunicare la sua scelta ad Alfonso, Federica decide di confrontarsi con lui. 

Prima di ascoltare il suo discorso, il ragazzo decide di esporre il suo pensiero. L'inquilino dice di essere dispiaciuto: teme che stiano raccontando tutto nel modo sbagliato e ciò non ha fatto altro che confondere le idee sia a loro, ma anche a tutti i presenti. Precisa che a voler riprendere questa frequentazione sia stata proprio lei e per questo non comprende i suoi continui cambi di rotta: “Mi hai chiesto di lasciarmi andare” esclama e aggiunge “Io mi sono fidato”. Deluso da come siano andate le cose, però, dice di essersi sentito preso in giro: “Se tu queste cose non me le avessi dette, sarei stato più distante”.

"Sento delle sensazioni con te. Voglio capire se ci può essere un ritorno" esclama Federica, spiegando le sue intenzioni. Nonostante ciò, però, precisa che Stefano non le è del tutto indifferente.

Avendo ancora molta confusione e non volendo più ferire i due ragazzi, annuncia a tutti la sua decisione: "Io scelgo di stare con me stessa".

Pur avendo apprezzato la determinazione della ragazza, Alfonso non nasconde il suo dispiacere per come siano andate le cose. 

I due si salutano con un abbraccio e si augurano di poter proseguire presto questa loro conversazione. 

Il verdetto del sondaggio

Nel frattempo, per Federica è giunto il momento di scoprire la decisione del pubblico. 

Alfonso apre il collegamento sia con la Casa che con il Tugurio, invita la concorrente a posizionarsi con le spalle verso il Led e le comunica di aver aperto un sondaggio per capire il parere del pubblico circa la sua situazione. "Volete che Federica resti in Casa da sola senza Stefano e Alfonso e faccia il suo percorso da sola?" è questa la domanda che è stata fatta ai telespettatori. 

Con il 68% dei voti, il pubblico ha risposto con un "Sì". Stefano, quindi, dovrà trasferirsi in Tugurio.

"Io sono felice" esclama la ragazza. 

Federica riuscirà a fare chiarezza sui suoi sentimenti?