Federica Petagna e Alfonso D'Apice: tra malcontenti e chiarimenti

Alfonso e Federica ritornano a parlare della loro relazione passata e provano a capire come potrebbe evolversi questa attuale convivenza in Casa

Come anticipato poco prima ad alcuni suoi coinquilini, Federica decide di affrontare in un nuovo faccia a faccia il suo ex fidanzato Alfonso.

Nonostante gli avvenimenti passati, la ragazza spiega di voler trascorrere del tempo in sua compagnia. Non conoscendo il suo punto di vista, però, teme che questo suo modo di fare possa essere frainteso. Per evitare di arrecargli altra sofferenza, quindi, vorrebbe che lui le esternasse i suoi pensieri così da cercare un punto d'incontro. “Io non ho secondi fini” ribadisce, chiarendo le sue intenzioni. “Io sento di aver bisogno di questi momenti” ammette ma, pronta a rinunciare, aggiunge “Se questi momenti ti possono far star male, li evito”.

“Tu come li vivi questi momenti?” domanda, incuriosita.

Alfonso non sembra aver compreso il suo ragionamento. Pensa che lei voglia trascorrere del tempo in sua compagnia non perché le faccia piacere, ma solo perché non sa su chi poter contare all'interno della Casa.

“Forse non mi sono spiegata bene” commenta Federica. Pronta a chiarire le sue intenzioni, espone nuovamente il suo pensiero. “Tu per me sei sempre una persona importante. Ho bisogno di te” dice, ma precisa “Io non voglio essere fraintesa però”.

L'inquilino invita la sua ex fidanzata a proseguire questa convivenza con spontaneità, senza pensare al suo giudizio. Ammette di essere confuso in quanto non nota coerenza nei suoi comportamenti: “A volte ti vedo una persona e a volte un'altra”.

"Io sono sempre la stessa persona" commenta Federica. Spiega che se in passato tendeva a chiedergli spesso dei consigli, ad oggi ha iniziato ad agire seguendo solo il suo pensiero e le sue idee. "Adesso mi sento libera di esprimermi, mi sento più me stessa. Sono cambiata in questo" afferma.

I due proseguono la loro conversazione. Se da un lato Alfonso ribadisce di aver notato in lei un cambiamento, dall'altro Federica precisa di non aver modificato affatto il suo carattere. Spiega però che, da qualche mese a questa parte, si è solo sentita libera di esprimere il suo pensiero senza doversi confrontare con nessuno.

"Se questo è stato un problema, perché non ne abbiamo mai parlato?" domanda il ragazzo. 

L'inquilina dice di aver commesso degli errori: anziché cercare un confronto per fargli notare degli atteggiamenti che continuavano ad infastidirla, ha preferito passarci sopra. "Se non la prendevo io questa decisione, continuavamo a non apprezzarci" esclama, consapevole del fatto che ad entrambi non andassero bene alcuni lati caratteriali dell'altro.

Dispiaciuto, il ragazzo commenta: "Tu non ti ricordi di tutte le cose belle".  Spiega di averle dato dei consigli in passato non perché non apprezzava alcuni suoi comportamenti, ma solo perché teneva molto a lei e voleva aiutarla ad affrontare al meglio le varie situazioni: "Se io do un consiglio ad una persona è perché a me di quella persona interessa".

Avendo due punti di vista differenti, i due finiscono per scontrarsi: se da un lato Federica ribadisce il suo pensiero e rimprovera Alfonso per non essersi mai messo in discussione, dall'altra il ragazzo la accusa di aver interpretato nel modo sbagliato questa situazione. "Se ti fossi messo in discussione, non mi avresti persa" commenta l'inquilina.

"Dovremmo parlare per chiarire le cose, ma diventano più confuse di com'erano prima" esclama Alfonso. 

Dispiaciuto per lo stato d'animo di Federica, Alfonso scoppia in lacrime. Ammette di averla sempre apprezzata e valorizzata e, non essendo stato in grado di dimostrarglielo, non nasconde il suo malcontento.

I due si stringono in un lungo abbraccio e concludono così il loro confronto. 

Sebbene abbiano deciso di mettere un punto alla loro relazione, ad unire Alfonso e Federica è ancora un grande e sincero affetto. Come decideranno di proseguire questa convivenza nella Casa?