Federico Massaro ai veterani: "Non siete inclusivi"
Sentendosi escluso dai festeggiamenti dei veterani per i loro sei mesi in Casa, Federico esprime tutto il suo disappunto
L'accusa di Federico nei confronti dei veterani
L'11 marzo si avvicina e per i veterani del gruppo è quasi il momento di festeggiare i loro sei mesi all'interno della Casa.
In occasione di questo giorno molto speciale, Beatrice e Massimiliano hanno deciso di organizzare un piccolo momento di condivisione per celebrare la loro avventura.
A tavola, i due inquilini, spiegano al gruppo di concorrenti entrato l'11 settembre tutto quello che hanno pensato per festeggiare la meglio i loro sei mesi di permanenza al Grande Fratello.
Tutti sembrano essere molto entusiasti della proposta fatta dai due inquilini, tranne Federico, che si sente escluso visto il suo recente ingresso. “Ci sono persone che sono qui da tre mesi, mi sembrerebbe giusto essere un po' più inclusivi” dichiara il ragazzo esprimendo il suo punto di vista, “Io mi sento sempre un po' tagliato fuori” continua con tono dispiaciuto.
Beatrice si mostra molto comprensiva, capisce subito quanto detto dal ragazzo e afferma che aveva già pensato di coinvolgere tutti, anche i non veterani, con un abbraccio finale.
Federico, però, pare non essere convito, per lui non ha senso aggiungersi solo alla fine per un abbraccio, bisognerebbe festeggiare tutti insieme, indipendentemente dai mesi di permanenza, “Non siete inclusivi, non ci siamo mai in queste cose, siamo un gruppo”.
Gli inquilini, visto il disappunto del ragazzo, cercano un modo per coinvolgere tutti, ma sembrano non riuscire a trovare una soluzione idonea a soddisfare le esigenze dell'intera Casa.
Pur non avendo assistito alla discussione affrontata durante il pranzo, anche Anita decide di esprimere il suo punto di vista sulla questione. Così come molti dei suoi compagni d'avventura, anche la concorrente si mostra piuttosto contrariata di fronte a questa iniziativa di Beatrice e Massimiliano, soprattutto perché – così come accaduto in passato – non servirà a sancire una tregua nel gruppo. Nonostante ciò, però, per evitare di sollevare nuove polemiche, decide di partecipare: “Lo faccio come l'ho fatto per i cinque mesi”.
Un tentativo di chiarimento
Le polemiche non sembrano voler terminare.
Ancora piuttosto amareggiato e contrariato, Federico confessa a Letizia e a Paolo che avrebbe tanto voluto partecipare a questo momento collettivo solo per poter comunicare ai suoi coinquilini tutto l'affetto provato nei loro confronti. “Volendovi tanto bene, ho piacere a festeggiare con voi”.
Non d'accordo con lui, la fotografa invece pensa che lui voglia partecipare ai festeggiamenti solo per ricevere dei complimenti e sentirsi accettato dal gruppo: “Credo che questa integrazione serva per sentirti parte del gruppo”.
Anche Paolo decide di esporre il suo punto di vista sulla questione. Pronto a tranquillizzare il suo coinquilino dice: “Tu sei parte del gruppo”. Così come detto dagli altri inquilini, però, prova a spiegargli nuovamente il perché della loro decisione: “Non sei qui da sei mesi”.
Ad aggiungersi nuovamente alla conversazione è anche Beatrice. Dispiaciuta per il malcontento di Federico, l'attrice ribadisce quanto detto prima e, pronta a mettere un punto a questa incomprensione, lo invita a non essere troppo critico e a partecipare al momento finale così da concludere al meglio il momento di festa: “È un momento di inclusione”.
Il confronto tra Beatrice e Anita
Ripensandoci, durante una conversazione con Massimiliano, Anita dice di non voler più partecipare a questo momento di ringraziamenti e condivisione, soprattutto perché ancora ferita dalle parole di Beatrice.
“Non lo voglio fare, è ipocrita” dice infastidita. Certa del fatto che questo momento non sancirà nessuna nuova tregua tra lei e l'attrice, aggiunge “Mi sento presa in giro”.
Pur comprendendo il punto di vista della ragazza, Massimiliano la invita ancora una volta a mettere da parte le loro incomprensioni e la sprona ad essere più riflessiva: “Sei cresciuta grazie ai conflitti avuti con lei” esclama.
Poco dopo, Anita raggiunge la veranda e decide di esprimere il suo punto di vista. Secondo la ragazza, non è necessario escludere i nuovi entrati in quanto - pur avendo vissuto questa avventura per meno meni - sicuramente anche loro vorrebbero ringraziare gli inquilini: “Non è giusto”.
“Allora non è più la celebrazione dei sei mesi” ribatte Paolo, fermo sul punto.
Stranita da questo suo commento, Beatrice ammette di non aver compreso il perché di questa sua improvvisa polemica:“Stamattina mi sembravi felice di questa cosa".
Come detto ad alcuni suoi compagni, Anita dice che, pur apprezzando l'iniziativa, non ha voglia di condividere questo momento con chi nel corso di questi mesi non ha fatto altro che rivolgerle dure parole:“Per me è ipocrita trovare qualcosa di bello da dirti”, "È forzato".
“Il problema tuo è che non riesci a trovare una cosa positiva?” chiede l'attrice. “Se il problema sono io, non dici niente” aggiunge poi, trovando subito una soluzione al problema.
Il confronto definitivo
Nonostante le incomprensioni e i disappunti, dopo un lungo confronto gli inquilini decidono di riunirsi in veranda per trovare una soluzione che possa soddisfare tutti.
Massimiliano, spronato dalla richiesta di Federico, accetta di coinvolgere l'intera Casa. Alessio, però, si mostra un po' restio: “Non l'ho mai fatta una cosa del genere, mi sento a disagio” dice inizialmente il ragazzo. Tuttavia, incoraggiato dal gruppo, accetta di prendere parte ai festeggiamenti: “Mi preparo, ci proverò”.
D'accordo con l'iniziativa di Massimiliano, gli inquilini decidono di chiudere definitivamente la polemica, dandosi appuntamento a domani sera.