Marco Maddaloni a Federico Massaro: "Se il problema non è il tuo, non ti intromettere"
Marco dà dei consigli a Federico per affrontare meglio le problematiche che sorgono all'interno della Casa
Nella notte, Federico ha discusso con alcuni compagni per via degli schiamazzi e, al mattino, si sente un po' in colpa per quanto accaduto.
Marco, vedendo il ragazzo pensieroso, si avvicina a lui e gli dà qualche consiglio per viversi meglio l'esperienza all'interno della Casa. Se c'è una cosa che ha capito, e che vuole trasmettere al giovane modello, è che non bisogna farsi coinvolgere dalle storie altrui.
"Se il problema non è il tuo, non ti intromettere" suggerisce l'atleta all'amico. Gli spiega che, a differenza del giovane, gli Inquilini vivono tutto come un gioco: litigano, fanno pace, ma tutto avviene con molta facilità. "Viviti la Casa" gli dice con un tono quasi liberatorio.
Con l'anima da vero sportivo, Marco spiega a Federico che vincerà davvero, a prescindere dalla decisione finale del pubblico, solamente se farà orgogliosamente il suo percorso. Questa è la vera vittoria, a prescindere dal risultato. "Devi trovare te stesso qui dentro" sentenzia.
Il campione ricorda, poi, le sue prime sere nella Casa. Anche lui sentiva il chiacchiericcio notturno, ma non gli dava fastidio, per questo non ha mai sollevato il problema.
Federico ci riflette: forse dovrebbe sopportare in silenzio e vivere l'esperienza come una palestra di vita.
Marco, vedendolo dispiaciuto, si mette a completa disposizione dell'amico e gli offre la possibilità di dormire accanto a lui così da poter riposare più tranquillo.
Continua, però, a elargire consigli. L'atleta ritiene che l'eccessiva confidenza non vada bene. Chi gli ha dato troppo e subito, non avrebbe mai potuto mantenere un tenore così alto di attenzione per mesi e mesi. Non bisogna focalizzarsi su una sola persona, altrimenti non si ha la possibilità di trascorrere del tempo anche con gli altri Inquilini.
"L'affezionarti troppo alle persone...lo devi dosare" dice Marco con fraterna sincerità. Le persone vanno scoperte poco alla volta, bisogna mettersi i giusti freni così da potersele vivere meglio.
Lo stesso Vittorio, che all'inizio gli ha dato tutto ciò che poteva, adesso si è allontanato, ma non per mancanza di affetto. Semplicemente, il modello è fatto così, ha bisogno di periodi di solitudine.
In ogni caso, la giornata di Federico non può dipendere dall'umore di un'altra persona. Lui deve essere sempre sé stesso e farsi conoscere nella sua vera essenza.
Deve prendere la sua avventura nella Casa come un'esperienza di vita. In fondo, non ha davvero nulla da perdere, perché non mettersi in gioco?
Federico lo ascolta assertivo. Forse, da oggi, il suo atteggiamento cambierà.