Beatrice Luzzi contro il resto della Casa
Beatrice è sempre più distante dal gruppo a causa dei dissapori nati dopo un gioco di onestà
Il gioco "I panni sporchi si lavano in Casa" ha fatto uscire tutto il grigio che si annidava nei rapporti tra i concorrenti.
Gli Inquilini hanno dovuto indicare tre difetti di tre compagni differenti, in seguito hanno potuto leggere tutte le opinioni, appese sotto forma di magliette, nel Tugurio.
La persona che ha ricevuto un maggior numero di magliette ricche di perfidia è Beatrice la quale, dopo aver accusato il colpo, si è rabbuiata.
Mentre ne parla con Angelica, Paolo fa un'ipotesi: starà cavalcando l'onda del vittimismo per finire in puntata?
Da lì, scoppia la lite. Parte degli Inquilini la accusano di non essere carina con loro, di non fare mai un passo indietro e di non mettersi in discussione.
"Non posso vedere quelle scritte così. Non me le merito" afferma Beatrice nervosa, stanca di essere sempre nell'occhio del ciclone. A sua detta, si comporta bene con il resto dei compagni, quindi non capisce come mai debba essere sempre considerata falsa e stratega. Continuando ad attaccarla, però, la renderanno sempre più protagonista.
"Il gruppo è contro Bea? Sì è vero, ma con delle motivazioni" ammette Letizia nel segreto del Confessionale.
Ma non manca chi la difende: Fiordaliso sostiene, infatti, che non è facile reggere così tanti giudizi.
Paolo muove una critica: crede che si sia vestita di nero per accentuare il suo vittimismo. "Tu sei l'unico tra me e te che pensa alla diretta" risponde Beatrice, sostenendo che il ragazzo si sia messo in competizione con lei.
Nel Confessionale Paolo ribatte dicendo di non aver alcun interesse a essere un suo rivale.
Terminata la clip, Alfonso chiede a ciascuno di loro il perché di certe affermazioni. Interpella Beatrice, rea di aver detto a Paolo di invidiare la sua professione, invitandolo a tornare a fare il macellaio.
Beatrice dice di aver inteso la frase diversamente: per lei, fare il macellaio non è un'offesa. Voleva solamente dirgli di stare al gioco.
Paolo ribadisce che l'attrice modifica il proprio atteggiamento durante la puntata, rendendolo più dolce e morbido.
Fiordaliso interviene: Beatrice è una donna spigolosa. Sembra che tutti siano contro di lei, ma la verità è che lei a essere contro tutti.
Alfonso chiede se hanno mai deciso di azzerare tutto e mettere una pietra sopra i vecchi rancori.
"Fai un passo tu verso di noi" dice Alex, sostenendo di aver già fatto la stessa proposta che Alfonso ha appena enunciato.
Beatrice è disposta a resettare purché lo facciano tutti quanti. Ha ricevuto tante offese, non le sembra quindi necessario chiedere scusa.
Alfonso chiede a Letizia come mai abbia litigato con Beatrice questa mattina. La ragazza risponde che l'attrice, durante la festa, ha detto di odiare tutti. Subito Beatrice si spiega meglio: era solo una frase ironica, è stata, come al solito, ingigantita dai compagni.
Anche Lorenzo esprime la propria opinione in merito. Il calzolaio sostiene che Beatrice vive in un mondo tutto suo e che, al contrario degli altri, non è una donna umile. Se nascono scontri è proprio per la sua superbia.
La conversazione rimane in sospeso. L'attrice si mostra ferma nelle proprie posizioni e non sembra voler fare quel famoso passo indietro che tutti auspicano. Riusciranno tutti quanti superare rabbia e rancori per costruire un rapporto sereno e civile? Alfonso spera proprio di sì!