Francesca Carrara, Flaminia Romoli e il perdono

Francesca e Flaminia si aprono l'una con l'altra e riflettono insieme sul valore del perdono

Mentre in giardino gli inquilini trascorrono la mattinata dando il via ad una sessione di balli, Francesca e Flaminia si ritagliano un momento per confrontarsi e conoscersi meglio.

Francesca racconta alla concorrente alcuni aneddoti legati alla sua vita. Spiega di aver affrontato tante difficoltà dovute soprattutto alla separazione dal suo ex marito e ammette di aver sempre dato priorità agli altri e mai a sé stessa: “Non ho mai pensato a me. Ho pensato prima agli altri” afferma infatti. Nell'ultimo periodo, però, qualcosa è cambiato. Racconta di aver scelto di vivere con una nuova consapevolezza, iniziando finalmente a dare spazio alle sue esigenze e alla sua felicità: “Non mi sento egoista, mi sento che è giusto. Me lo merito”.

Flaminia ascolta con attenzione e si complimenta con lei non solo per aver trovato la forza di reagire e di andare avanti, ma anche per essere riuscita a perdonare il suo ex marito. “Mi stai dando un grande insegnamento” le dice, “Io non ho mai perdonato nessuno”. Spiega di non aver mai dato una seconda possibilità a nessuno in quanto pensava di fare un piacere agli altri; dal suo racconto, però, ha capito che in realtà perdonare vuol dire fare un favore a sé stessi e ritrovare un po' di serenità e per questo è pronta a cambiare: “Non penso che tu avresti voluto fare un piacere alle persone che ti hanno fatto male, lo hai fatto per stare meglio”.

“Il perdono non lo dai agli altri per sentirti meglio o perché è giusto. Il perdono lo devi dare per te stessa” le dice Francesca, ma precisa “Non per forza deve tornare tutto come prima”. Certa del fatto che anche lei dovrebbe iniziare a cambiare, le consiglia: “Dovresti iniziare”.

“Non ce la faccio” risponde Flaminia. Confessa di essere stata ferita da persone che reputa intelligenti e per questo fatica ad accettare che certi comportamenti possano essere stati semplicemente errori: “Chi ha sbagliato con me, aveva tutti gli strumenti per potersi rendere conto che stava commettendo degli errori”.

“Ci sono persone troppo orgogliose che non si rendono conto che hanno sbagliato” commenta Francesca. Secondo lei, il perdono è un processo che richiede apertura da entrambe le parti e spiega che, per tale motivo, ad oggi non è ancora riuscita a perdonare suo padre: “Se dall'altra parte tu non vedi niente, è normale che non ce l'hai”.

Il racconto di Francesca porterà flaminia a cambiare il modo di affrontare alcune situazioni?