Francesca Carrara e Grazia Kendi: verità scomode e ferri corti
Durante il gioco, in molti hanno fatto il nome di Grazia, ma Francesca ammette di essere troppo onesta
Il gioco ha dato i suoi frutti e qualche piccola scintilla è stata seminata. La verità fa male, ma quanti sono onesti e quanti giocano soltanto? Durante i giri di bottiglia, diverse persone, a domande critiche e spinose, hanno fatto il nome di Grazia. La persona che si nasconde, quella valutata negativamente, quella che piange, quella che si arrabbia. La concorrente si sfoga con Rasha, il dubbio è sempre lo stesso: "Non riesco a farmi capire". La coinquilina la esorta a passare oltre, lei ha fatto il suo nome perché onesta, non può fare diversamente, ma fra loro c'è un buon rapporto. La stessa Grazia non crede possa esserci astio fra loro, cosa diversa, invece, è con Francesca: fra loro non c'è legame.
Un pensiero condiviso dai coinquilini, ma anche da Francesca stessa. In giardino, l'inquilina racconta il proprio punto di vista a Flaminia e Ivana. Ripercorre gli eventi e le burrasche sorte fra lei e Grazia, più e più volte hanno chiarito, ma pare che questo non basti: "Io e Grazia non ci prendiamo, non ci posso far niente" spiega la donna: "Mi è già capitato con delle persone nel mio passato, magari diventa la mia migliore amica, ma adesso non è così". Le due concorrenti all'ascolto concordano su una cosa: non si può avere un rapporto con tutti. La stessa Ivana non riusciva ad avere un rapporto con Giulio e ha difficoltà a relazionarsi con alcune persone in Casa. Occorre lasciar correre, la convivenza, dopotutto, è proprio questo.
Poco più tardi, Grazia, invece, si confronta con Donatella. La ragazza si dice stufa di queste costanti critiche da parte di Francesca: "Durante il gioco, ha detto che non si fida di me perché durante la prima prova vi ho abbandonati". "Ancora con questa storia?" tuona Donatella che cerca di confortare la sua giovane amica: "Sei intelligente, sai farti capire, devi passare oltre" dice la donna. Il discorso è chiaro, probabilmente è vero che tra le due concorrenti non ci possa essere una vera amicizia, ma almeno si può provare a convivere in pace, forse ignorandosi. Per Donatella è essenziale che Grazia impari questa lezione, perché ha un passato ingombrante con cui fare i conti, una vita da costruire, non può continuare a dare peso a queste cose piccole. Bisogna pensare a costruire e ricostruire. Un abbraccio conforta Grazia che non può che stringersi forte a Donatella. Ha capito che In Casa forse ha più di qualche alleato, forse ha degli amici.