Francesca Carrara si commuove pensando al rapporto con la madre
Ivana cerca di conoscere la coinquilina e nel raccontarsi, Francesca parla del passato con sua madre
I concorrenti di Casa e Tugurio si riuniscono sotto lo stesso tetto e cercano di recuperare il tempo perso raccontando e raccontandosi. Ivana sembra aver trovato un'affinità con Francesca, quanto meno si dice curiosa di conoscere la sua storia. Dopo essersi ragguagliate sui giorni trascorsi nelle due diverse zone, le due coinquiline riavvolgono i ricordi del passato parlando delle loro madri. I rapporti si costruiscono, spesso anche con un genitore. Il più delle volte, si dà per scontato che con i genitori ci debba essere sempre un rapporto idilliaco, che genitori e figli non possono separarsi, che genitori e figli non possano litigare o avere delle comprensioni. Tuttavia, genitori e figli sono persone e in tutti i rapporti fra le persone possono insorgere delle crepe.
Questo è quanto accaduto a Francesca, per diverso tempo il suo rapporto con la madre si è fermato, era limitato a un silenzio raggelante, a una distanza che appariva incolmabile. "Lei non c'era al mio matrimonio, quando ero incinta" racconta la donna che non riesce a frenare qualche lacrima. C'è stato qualcosa che si era rotto, poi sua madre è tornata sui suoi passi, ogni giorno bussava al citofono della figlia, per provare a recuperare, per provare a chiedere scusa: "Bisogna perdonare le persone e dargli una seconda possibilità" dice la concorrente.
Poi è tornato il sereno: "Oggi sono sempre con lei, lavora con me, mi aiuta tanto". Il rapporto è stato ricucito, le nuvole dimenticate, il buio cancellato. L'amore è anche questo, lasciare spazio e poi tornare a colmarlo. Le cose sono cambiate, madre e figlia sono unite e con loro tutta la famiglia sta vivendo una nuova era: l'era della felicità e dell'unione.