La delusione di Francesca Carrara verso Simone De Bianchi
Delusa dalle parole di Simone, Francesca si confronta con suo figlio e scoppia in lacrime
Le lacrime di Francesca
Il gioco è bello finché dura poco, è un vecchio modo di dire e questo potrebbe riguardare Simone, che sembra aver tirato troppo la corda scherzando con sua madre. Tuttavia, uno scherzo è uno scherzo e il ragazzo non sembra fosse intenzionato a ferire sua mamma. In giardino, mentre si chiacchiera e si gioca, Francesca chiede a Simone di smetterla con le solite battute. Pare che siano giorni che il ragazzo punzecchi sua madre, le mandi delle frecciatine. "Mi dice che non può fare niente qui, che non può flirtare, non può provarci con nessuna" dice la mamma sfogandosi con Ivana, Flaminia e Donatella. "Dice che lo limito" qualche singhiozzo inizia a sorgere su questa frase.
Simone si scusa, specifica di star scherzando, ma forse Donatella ha l'intuizione: "C'è altro che non va? Guarda che Simone scherza soltanto". La donna cerca di prendere le difese del ragazzo, mentre Flaminia e Ivana difendono Francesca chiedendo al coinquilino di evitare di scherzare così, magari sua madre è nervosa per altre cose. "Sono venuta qui per lui e devo sentirmi dire queste cose" piange Francesca, ma le due coinquiline le chiariscono che non è un pensiero da fare, anche lei deve fare questo percorso, questo gioco se l'è meritato anche lei. Non bastano le parole dei coinquilini, Francesca si lascia andare al pianto e Simone prova anche a scusarsi, non vuole discutere con sua madre per queste ragioni, stava solo scherzando. Fatto sta che queste battute hanno rotto le barriere di Francesca e forse le serve qualche attimo in solitaria per ritornare a sorridere.
Il confronto tra Simone e Francesca
Piuttosto delusa dalle parole di Simone, Francesca decide di confrontarsi con lui per cercare un chiarimento.
La donna ammette di esserci rimasta male per quanto accaduto prima: a causa di alcune battutine ricevute da parte sua, si è sentita di troppo all'interno della Casa: “Certe volte mi fai sentire come se sono un peso” esordisce, aprendo il discorso. Essendosi sentita giudicata per quanto fatto nel suo privato, inoltre, gli chiede: “Che ti è mancato?”.
Simone confessa di non voler rivivere la stessa situazione, per questo, spera di trovare un giusto equilibrio con quella che sarà la donna della sua vita: “In una relazione cercherò di non litigare”, “Spero che con la mia fidanzata non arriverò a quelle discussioni” afferma. Nonostante tutto, però, la invita a tranquillizzarsi: non ha mai voluto allontanarla ma, al contrario, è felice di condividere questa esperienza con lei.
Francesca, però, non è del tutto convinta: “Alcune volte, dalle risposte che dai sembra che ti presa” gli dice infatti, “Fuori abbiamo un altro tipo di rapporto. Non so cosa sta succedendo qui dentro”. Non volendo compromettere il percorso del figlio, però, si dice pronta a fare un passo indietro per vederlo sereno: “Io ti voglio vedere felice”.
Simone ribadisce la sua posizione. Afferma di non aver cambiato atteggiamento nei suoi confronti, ma di essersi solo integrato al meglio nel gruppo, motivo per cu trascorre molto più tempo con gli altri. “Io sono felice quando tu, invece di ballare con me, balli con un'altra persona” aggiunge poi, invitandola a fare lo stesso.
Il discorso prosegue e, ancora una volta, si sposta su quanto accaduto tra Francesca e il suo ex marito.
Simone spiega di aver solo espresso il suo punto di vista su quanto accaduto e non comprende perché si sia risentita così tanto: “Non ti posso dire che spero di non lasciarmi mai con la donna della mia vita?”.
“Non mi sembra rispettoso. Questo è quello che penso” ribatte Francesca. “Tu pensi che non ti possa mai succedere questo?” gli chiede, “È come se tu mi stessi incolpando di qualcosa” prosegue poi, amareggiata.
“Io non ti sto incolpando di niente” esclama Simone, ma aggiunge “Spero che determinate cose non succedano”.
Ferita dalle parole di suo figlio, Francesca non nasconde il suo malcontento: “Non è una cosa bella da sentirsi dire” afferma e, pronta a dargli un consiglio, dice “Dovresti dare un peso a quello che dici”.
“Ci sono rimasta male per quello che hai detto” conclude poi, abbandonando la conversazione.
Francesca si sfoga con Ivana e Flaminia
Subito dopo aver discusso con suo figlio, Francesca raggiunge il giardino e si sfoga con Flaminia e Ivana.
Con le lacrime agli occhi, racconta quanto accaduto e non nasconde la sua amarezza. Ammette che non si sarebbe mai aspettata di ricevere parole così dure da parte di Simone, soprattutto in merito alla separazione con l'ex marito: “Capita, come capita a tutti nella vita. Se lui non l'ha metabolizzata, io non posso farci niente” afferma. “Certe volte non si rende conto di quello che dice” prosegue poi.
Flaminia e Ivana ascoltano attentamente il suo racconto e provano a tranquillizzarla.
Ivana la rassicura, ricordandole di non aver mai fatto mancare nulla ai suoi figli e la invita a non sentirsi in colpa. Allo stesso tempo, però, cerca di comprendere la reazione di Simone: “Io penso che lui abbia raggiunto delle consapevolezze importanti”, “Sta facendo un bel percorso dentro di sé” afferma e riflette “Magari si pentirà di aver dato delle colpe che lei non ha”. “Io cerco di giustificare lui perché non sono genitore, ma sono figlia” precisa però.
Flaminia, invece, si schiera dalla parte di Francesca. Conoscendo i sacrifici che ha fatto per i suoi figli, non riesce a capire il motivo della reazione di Simone. Convinta che sia un ragazzo intelligente, però, si augura che possa rendersi conto dell'errore commesso.
Francesca, con le lacrime agli occhi, esterna ancora una volta il sconforto per quanto accaduto. “Io lo so che mi ama tantissimo, ma non capisco perché certe volte se ne esce così. È questo che non sto capendo” esclama, “Noi fuori abbiamo un bellissimo rapporto”.
Ad aggiungersi alla conversazione è Giulia. La ragazza si dice delusa dal comportamento di Simone: “Lui non si deve permettere a farti sentire così” le dice, “Tu ti devi far rispettare”. Pronta ad aiutare i due a risolvere l'incomprensione, decide di confrontarsi con il ragazzo per invitarlo a riflettere.
I consigli di Ivana, Flaminia e Giulia a Simone
Così come promesso a Francesca, Giulia rientra in salone e commenta con Simone quanto accaduto.
Simone spiega di voler vedere sua madre insieme agli altri proprio perché vorrebbe che si vivesse appieno questa avventura, a prescindere dalla sua presenza. “A me non piace sentire: io sono qua per te. Tu devi stare qui per te”.
Giulia comprende il suo punto di vista, ma lo invita a rivolgersi a Francesca con un tono più pacato per non ferirla: “Ci sono modi e modi di dire le cose”.
Simone ammette di tenere davvero tanto a sua madre, ma sottolinea che in questo contesto vorrebbe anche dedicarsi alle altre persone della Casa, motivo per cui trascorre meno tempo con lei: “Pensa che non voglio stare con lei”.
Ad aggiungersi alla conversazione è Ivana: “Io sono figlia come te e ti capisco. Per quanto giustifico alcune cose, altre no” esordisce la donna. Pur comprendendo la reazione di Simone, invita il ragazzo a non aggiungere colpe a Francesca, che porta già con sé sensi di colpa legati al passato: “Non pensare che la mamma abbia dimenticato quanto è successo” afferma, riferendosi alla separazione con l'ex marito e alle difficoltà che ha dovuto affrontare.
“Anche io ho fatto i tuoi stessi errori” confessa ma, certo che lui abbia commesso degli errori, lo invita a riflettere e a rimediare: “La mamma non ha colpa per quello che è successo”, “Pensaci e valle a dare un bacio che ne ha bisogno”. “I genitori non sono invincibili, sono molto fragili. I genitori mettono noi prima di loro” esclama.
Ad aggiungersi alla conversazione è anche Flaminia. Con le lacrime agli occhi, la ragazza confessa di non aver mai avuto un rapporto del genere con sua mamma e, certa che lui sia davvero fortunato, lo invita a non farla sentire in colpa: “Non se lo merita” esclama, “Dalle un grande abbraccio e dille che le vuoi bene”, “Hai una mamma fantastica, invidiabile”.
Simone ascolterà i consigli delle sue compagne d'avventura?