Vittorio Menozzi rincontra Beatrice Luzzi e Greta Rossetti

Vittorio torna nella Casa e ha un faccia a faccia sia con Beatrice che con Greta.

L'eliminazione di Vittorio ha colto tutti di sorpresa e ha avuto un forte impatto sugli equilibri della Casa. Le Inquiline che maggiormente ne hanno subito le conseguenze sono Beatrice e Greta, donne con cui il modello aveva particolarmente legato. 

Alfonso manda Greta in Confessionale e lascia Beatrice da sola in salone. Vittorio fa il suo ingresso e va subito ad abbracciare la donna. Timidamente il ragazzo fa il suo discorso. Secondo il giovane, è lui stesso il responsabile della propria eliminazione. 

"Io sono fiero di quello che ho fatto, fiero del bene che ti voglio" dice emozionato rivolgendosi a Beatrice. 

Continua il discorso: alle volte lui e l'attrice sono stati lontani, altre volte vicini e questo continuo dividersi in fazioni lo ha fatto soffrire. L'ultima settimana che ha vissuto nella Casa non è stata per lui sinonimo di controsenso. Semplicemente, sono stati dei giorni tranquilli, senza conflitti. Tuttavia, il silenzio di Beatrice gli ha fatto del male, ancora più di uno scontro. 

All'udire queste parole, Beatrice si emoziona. "Mi manchi tantissimo" sussurra.

Alfonso interrompe il momento e chiede a Vittorio un'opinione sui giorni passati. Il ragazzo risponde dicendo che gli Inquilini rimasti hanno un carattere forte, probabilmente più adeguato del suo a un contesto televisivo. 

Approfondisce il discorso sul silenzio di Beatrice. Il suo mutismo gli ha fatto male, è vero, ma allo stesso tempo ha mandato un messaggio chiaro al pubblico. 

Beatrice si giustifica dicendo che il cambiamento di Vittorio è stato repentino pertanto è diventato impossibile per lei recuperare il rapporto. L'ultima chiacchierata ha fatto emergere dei pensieri di Vittorio che non condivide e che sono totalmente lontani dalla realtà. "Che strategie abbiamo fatto, io e te?" chiede la donna retoricamente. 

La verità è che sono agli antipodi. Hanno due caratteri completamente diversi che, da un lato, sono stati motivo di unione ma che, dall'altro, hanno sancito la loro condanna. 

Sulle Nomination, Vittorio esprime il proprio pensiero: alle volte si vota per alleggerirsi la coscienza. Tuttavia ribadisce che dell'eliminazione può incolpare solamente sé stesso. 

Interviene Alfonso: il pluralismo che lo caratterizza è sicuramente una qualità, ma non sempre ripaga in determinati contesti. 

Salutata Beatrice, Vittorio va in Mystery per incontrare Greta. Da quando è uscito, la ragazza non si dà pace, non fa che ricordarlo e parlare di lui. Indossa anche la sua maglietta per sentirlo vicino e annusare, di tanto in tanto, il suo profumo. 

"Mi sento in colpa di non averlo difeso abbastanza" ammette la ragazza, rea di non aver preso le sue parti in diretta. Perla la consola: come fa a difendere lui quando non riesce nemmeno a difendere sé stessa? 

"Mi manca più di quanto pensassi" dice la giovane, innamorata della purezza e della semplicità dell'amico. 

Vittorio commenta il suo dolore. È contento di essere così importante per lei e le dispiace che si senta fuori posto. 

Greta, appena Alfonso le dà il via, corre in Mystery e abbraccia l'amico. È difficile stare nella Casa senza di lui e, soprattutto, non le piace dover affrontare le discussioni. 

Vittorio la incoraggia: la Casa è un posto fantastico per crescere e migliorarsi. La ragazza chiede se si sia mai sentito sedotto da lei. "Saresti stata pessima" risponde scherzoso. 

Dallo studio, Cesara chiede quale futuro li aspetta. Vittorio non sa cosa immaginarsi, solamente fuori si potranno conoscere sul serio. Di certo, l'amicizia continuerà!

Giunge il momento dei saluti. Vittorio sguscia via mentre Greta torna in salone dove viene confortata da Beatrice. Unite dallo stesso affetto e dispiacere, sono felici di aver potuto rivedere una persona speciale per loro. Ancora una volta, un'ultima volta.