George Ciupilan e il messaggio del padre

Il concorrente riceve un inaspettato dal padre: un tentativo di ricucire i rapporti, accetterà?

Quando George era arrivato in Italia, era piccolo, un bambino che fuggiva insieme alla madre, lontano dal padre, con il quale i rapporti non erano positivi. Il tiktoker e suo padre non hanno mai recuperato il legame tra genitore e figlio, anzi, George soffre molto per non aver vissuto una vita con il papà, come ogni bambino.

Nelle settimane scorse, il VIP ha avuto modo di rivedere sua madre, una sorpresa che ha portato molta gioia per il giovane concorrente. Tuttavia, in quell'occasione, il tiktoker ha parlato del suo viaggio in Italia, la gioia di ricominciare una vita con la madre, ricongiungersi con lei.

“Non riesco a essere così cattivo, non voglio portare rancore” confida il concorrente in Confessionale “Non sono felicissimo se penso al mio passato”. Nonostante la precoce carriera, nonostante le tante gioie, i ricordi cumulati, il VIP avverte sempre un vuoto dentro di lui, una mancanza che non riesce a essere colmata, una ferita che non guarisce.

“Se hai capito di non voler essere come tuo padre, involontariamente è servito a qualcosa” inizia Alfonso Signorini, cercando di consolare il giovane VIP.

Poi chiede: “Cosa ricordi della Romania, a cosa pensi se torni con la mente?”, George riporta i pensieri dell'infanzia, le gioie vissute con la nonna, raccogliere l'uva, i luoghi, gli odori, la terra. Ma oltre al bello, c'è anche una parte che il VIP vorrebbe cancellare.

La scuola, la mancata presenza dei genitori, l'assenza della madre che cercava di sacrificarsi per dargli un futuro migliore, lavorando in Italia. Il padre assente per altri motivi. I vestiti stropicciati, la forza di un bambino che cercava di far da sé, di crescere velocemente.

Prima di affrontare i demoni del passato, in Cortiletto arriva la madre del VIP, Marilena. La donna ha tante belle parole per il figlio, ma anche qualche suggerimento: essere più libero, divertirsi, ma lasciare anche che gli altri lo conoscano per la persona che è.

Insieme alla madre, George ritorna in Romania, con messaggi da persone distanti, ma a lui sempre care. Il primo video è del cugino Luci che gli dice di spingere ancora sull'acceleratore, “Non c'è niente che possa sconfiggerti” dice il ragazzo.

Il secondo video è della donna Materna Zanfira. La donna mostra delle foto dell'infanzia del VIP “Sono fiera di essere tua nonna, ti amo con tutta l'anima. Penso di aver cresciuto un bambino educato, mi fa piacere che ami tua madre, mi auguro che tu riesca a realizzare i tuoi obiettivi. La cosa più bella che ho fatto nella vita è farti andare in Italia, a lottare per la tua felicità e per quella di tua madre” .

“Anche se tuo padre è arrabbiato, devi capire che il sangue non è acqua e che gli occhi che non si incrociano si allontanano, ma sia tua madre sia tuo padre resteranno sempre i tuoi genitori” conclude la nonna del concorrente.

Davanti ai due video, il giovane George piange di gioia: “Mia nonna è una gran donna, le voglio tanto bene”. Anche per la madre Marilena è stata una grande e forte sorpresa.

L'ultimo capitolo di questo incontro è dedicato a un video del papà di George, che ha deciso di parlare “George, sappi che mi dispiace molto se non sono riuscito a venire da te, resterò tuo padre per tutta la vita. Ti amo”.

“Non piangere” esorta la madre del VIP" Alfonso Signorini spiega che il padre del giovane ragazzo ha voluto comprendere i suoi errori e tende una mano a suo figlio “Sta a te scegliere se cogliere l'occasione di stringere la mano”.

“Adesso ti sta guardando” afferma il conduttore e George: “Voglio stringere quella mano”. La madre del VIP, come il figlio, ha sofferto per il suo rapporto con l'uomo ed è felice che il tempo possa guarire le ferite.

Inoltre la donna chiede la presenza di Nikita per alcune parole: “Voglio dirti grazie con tutto il cuore, è come se fossi la sua sorella maggiore. Mi commuove la vostra amicizia”.

La donna chiede a Nikita di aiutare suo figlio ad aprirsi di più, i suoi silenzi la fanno soffrire. “Apriti, ridi, sorridi e divertiti” le parole di saluto della madre per George, che torna dai coinquilini insieme all'amica Nikita.

Sonia Bruganelli, da madre, è fiera del giovane VIP, per la sua voglia di ricucire i rapporti col padre, colmare quella sofferenza che lo ha spinto a crescere troppo.

Orietta Berti ribadisce l'importanza della presenza dei genitori. Marco, dallo studio, ama l'empatia del giovane VIP, la sua forza e la sua capacità di ascoltare è encomiabile. Lo stesso dice Carolina Amaurys è commosso e Cristina invita il VIP a dare di più.