George Ciupilan: "Tutto questo ha un valore enorme"

Un intenso Confessionale stimola riflessioni e pensieri all'introverso George

Riflessivo, introverso, misurato: George si è fatto amare dal pubblico per queste qualità e per la sua maturità. Sebbene sia rimasto estraneo a litigi e discussioni, George ha subito dimostrato di avere una personalità ben definita ed una storia importante alle spalle.

Nella serata viene chiamato in Confessionale, dove si sfoga. In seguito esce in giardino e si mette a piangere in solitudine. Lo raggiunge Edoardo che prova a consolarlo con qualche frase di circostanza e cerca di capire quale sia la causa del suo malessere. Ma George è laconico: “Ho fatto un recap della mia vita passata” dice, senza aggiungere altro.

Insieme fanno delle considerazioni sull'esperienza che stanno vivendo. “Tutto questo ha un valore enorme” osserva George “Tu pensa quante persone vorrebbero essere al mio, al tuo posto. E di tutti gli altri”. Il ragazzo apprezza tantissimo di essere all'interno della Casa. Bisogna farsi forza e resistere nonostante le difficoltà, perché un'occasione del genere non ricapita e, abbandonando, sarebbe un'opportunità sprecata.

Daniele prende il posto di Edoardo e George, forse ispirato da una maggiore fiducia, esprime i suoi pensieri più profondi. Ha un grande spirito di adattamento, gli piace stare lì, ma anche se non si trovasse bene riuscirebbe a inventarsi un modo per crearsi una propria dimensione. “Sono uno che dove mi metti sto e se non ci so stare imparo a starci”. Ferite del passato ancora bruciano cocenti in George, che solitamente non ama parlare di sé, ma le circostanze in cui si trova lo spingono ad indagare sulla propria vita. “Ogni volta ricordo cose in più” afferma. Ripercorrere alcune tappe del suo percorso gli fa riaffiorare in mente ricordi che pensava di aver rimosso.

Daniele lo sprona a scavare dentro di sé: ogni tanto un po' di autoanalisi fa bene, perché è un modo per trovare risposte diverse o, addirittura, nuove. George si trova abbastanza d'accordo: il dolore per lui è benzina, a volte si ferma a pensare e in seguito reagisce. “O continui a soffrire per le stesse cose o le usi per trovare la forza per fare sempre meglio” gli consiglia Daniele.

Geroge non risponde, dimostrando ancora una volta di essere cauto, silenzioso e con un intero mondo da svelare.