Gf Radio: l'ultimo incontro

Gli Inquilini salutano il pubblico trasmettendo l'ultimo appuntamento di GF Radio

Il primo gruppo: Simona, Beatrice, Rosy, Massimiliano e Sergio.

Torna l'ultima puntata di GF Radio, l'appuntamento settimanale che trasforma gli Inquilini in dei veri e propri speaker radiofonici.

Come sempre, i ragazzi si dividono e la prima sezione viene condotta da Beatrice, Rosy, Massimiliano e Simona. Insieme a loro, Sergio commenta sporadicamente e dà una mano con la musica.

Il primo gruppo, un po' nostalgico, saluta il pubblico introducendo un argomento intimo e delicato: la solitudine.

"La solitudine l'ha fatta da padrona" esordisce Beatrice che, però, subito si corregge. Alla fine, riflettendoci, Grande Fratello è stata un'esperienza comunitaria fantastica. Interviene anche Rosy, la quale crede che per viversi al meglio la Casa bisognerebbe donarsi agli altri fin da subito. 

Massimiliano crede che l'aver condiviso pranzi e cene sia stato un ottimo modo per fare gruppo e per sconfiggere la solitudine che stavano sentendo. Grazie Rosy, è stata l'artefice di tutto questo!

Per Beatrice, l'aver passato così tanto tempo assieme li ha resi parenti, famiglia e nel momento in cui diventi parente di qualcuno, lo accetti, con i suoi difetti e i suoi limiti. 

"Sentiamo tutti come parenti da subito" chiude la donna imperativa e, subito dopo, Rosy lancia la canzone scelta. 

Al termine del pezzo, la chef riprende la parola. Il brano che hanno appena sentito parla di rinascita. Bisogna imparare ad amare i difetti e le diversità, se ne fossimo capaci sarebbe più facile fidarsi degli altri e di sé stessi. 

A proposito di difetti, Massimiliano ritiene che non esistano difetti ma fragilità che vanno prese come punti di partenza per migliorare. In particolare, l'uomo ha apprezzato l'abilità di tutti di fare un passo indietro per evitare litigi. 

Ma Beatrice lo corregge: non è stato un passo indietro, bensì un passo in più verso la comunità. 

Per quanto riguarda la rinascita, Rosy spiega di essere rifiorita grazie ai suoi figli. Beatrice si unisce a lei, sono sempre stati Valentino ed Elia la sua unica motivazione per andare avanti. 

Simona, invece, si sente come un'araba fenice. Muore e poi risorge come il mitico uccello. 

"Il sorriso di mia figlia mi dava la forza di rinascere" dice Massimiliano, sperando di non aver deluso la sua piccola. 

Dopo la terza canzone, Beatrice chiede cosa porteranno a Casa, ai loro figli. Lei insegnerà ai suoi bambini che è possibile sbagliare. Rosy, sulla stessa scia, spera che i suoi figli abbiano capito che è giusto concedersi dei momenti più bui per poi ripartire. Spera che dalle sue fragilità abbiano imparato tanto. 

Massimiliano ha capito che cercava in altro un sentimento che ancora persiste in lui. "Ci si illude di trovare in altri orizzonti, qualcosa che è dentro di noi" dice un po' criptico. "Quando senti di amare qualcuno, è inutile cercarlo in qualcun altro" si spiega meglio. 

Simona, per finire, spera che sua figlia impari ad apprezzare il valore della diversità e dell'inclusività. 

E invece cosa hanno carpito dai loro figli?

Massimiliano ha imparato da Mia l'importanza di essere felice per le piccole cose, mentre Rosy, quando sta con i suoi piccoli, si sente più vulnerabile. Per finire, Beatrice e Simona racchiudono le loro risposte in due parole: la prima ha compreso l'importanza del perdono e la seconda dell'abbraccio. 

"Qui mi sono sentito solo" continua Massimiliano, riconoscendo però di aver sbagliato. Attraverso gli occhi degli altri, ha ritrovato sé stesso. Gli bastava guardare i suoi Inquilini per non provare più quella solitudine che lo attanagliava. 

Chiede a Beatrice se davvero si sia sentita sola nella Casa oppure se ci sia stato uno spiraglio di luce. "Purtroppo no" risponde secca l'attrice. 

"Io credo che sentirsi sola sia anche una scelta" commenta Massimiliano. 

Rosy, al contrario, nella Casa si è sempre sentita accolta in una famiglia e accettata per quella che è. Lo stesso non può dire Simona, che non ha ricevuto lo stesso calore dal gruppo. 

Ma c'è una soluzione quando ci si sente così: basta abbracciarsi da soli!

Concludono con un grande classico della musica rock e, sulle note dei Pink Floyd, invitano i giovani a essere ribelli e ad abbattere le barriere. 

Il secondo gruppo: Perla, Greta, Letizia, Sergio

Riprende l'appuntamento di GF Radio con Sergio, Perla, Letizia e Greta. Rompe il ghiaccio Letizia la quale riflette sulla canzone appena sentita. Nonostante nella vita si inciampi, c'è sempre un modo per rialzarsi e riprendere il cammino. Un po' come Mirko con la sua Perla...sta sempre lì ad aspettarla. 

La ragazza ne approfitta per chiedere all'amica ulteriori dettagli sui giorni passati in Tugurio con Mirko. Perla, divertita, racconta di aver passato attimi di vero terrore nel momento in cui un uccello è entrato nella stanza. 

E gli istanti più belli? Sicuramente uno dei ricordi più belli è il bacio sotto le coperte con il suo ragazzo!

Si passa a parlare dei Sergetti. Greta spiega di essere entrata nella Casa piena di paura e insicurezze. Poi si è guardata nello specchio e si è chiesta se fosse felice. Allora ha deciso di darsi la possibilità di essere felice e si è lasciata andare. 

"Vivete" dice la ragazza, augurando a tutti di non avere rimpianti. 

Anche Letizia non ha rimpianti. Ha aperto il suo cuore e ha abbandonato ogni corazza. Perla commenta il percorso dell'amica. Ha fatto una crescita incredibile e adesso è diventata una donna meravigliosa. 

"I rimpianti inizieranno quando uscirai e vedrai Paolo con le fan" scherza Sergio. 

"Tu, Sergio, hai qualche rimpianto?" domanda Greta. Con schiettezza, il ragazzo risponde di no. Si è goduto tutto. 

Cambiando totalmente argomento, i ragazzi parlano di libertà e spensieratezza. Perla, quando balla delle musiche coinvolgenti, si lascia andare, chiude gli occhi e quasi si annulla per esprimere sé stessa. 

Lo stesso pensa Letizia che riesce a immergersi totalmente nelle note e si lascia travolgere dalle emozioni. Diverso è il discorso per Greta, non amante del genere che suona Sergio. Ma sta imparando ad apprezzarlo. 

Sergio allora spiega di amare l'EDM perché in grado di smuovere le frequenze di ogni singolo individuo. 

Dopo l'ultimo brano, il gruppo saluta i radioascoltatori mentre ripensa all'avventura che hanno condiviso. "È un viaggio magico" dice Perla malinconica. 

L'appuntamento, allora, è per lunedì, quando finalmente ci sarà la finalissima. Un bacio al pubblico e una raccomandazione: non perdete l'incredibile finale!