Giulia Soponariu e i consigli a Jonas Pepe
Giulia invita Jonas ad aprirsi in un dialogo sincero che svela sfumature inedite di entrambi
Durante la serata, mentre in giardino i ragazzi si godono la compagnia tra una chiacchiera e una risata, Giulia all'improvviso si avvicina a Jonas e gli chiede di accompagnarla in camera. Jonas, visibilmente sorpreso, accoglie la richiesta e la segue.
Una volta soli, Giulia rompe il silenzio: “Facciamoci due chiacchierine”, dice, prima di chiedergli come stesse. Lui ammette di essere un po' pensieroso oggi, cosi Giulia cerca di andare più nello specifico rispetto alle motivazioni del suo pensare. Il modello le confessa che il fatto di dover controllare ogni gesto e ogni parola non lo fa sentire completamente libero, soprattutto perché è una persona che tende a riflettere molto su tutto ciò che dice.
Giulia riconosce questo suo stato d'animo e gli suggerisce: “Tu hai bisogno di parlare, perché tu dai sempre e solo consigli agli altri”. Jonas allora spiega che a volte gli sembra difficile farsi capire fino in fondo dagli altri.
“Parla, esprimiti” lo sprona Giulia. Lui confessa che questo stato d'animo deriva anche dal pensiero delle prime nomination che saranno tenuti a fare domani. Lei gli ricorda che le dinamiche sono parte del gioco, e che non è nulla di personale. Lo incoraggia, dunque, a concentrarsi sul presente, per poter godere ogni istante di questa esperienza.
Le parole di Giulia lo fanno riflettere profondamente. Tanto da confidarle quanto resti colpito dalla maturità delle sue parole, nonostante la sua giovane età. Così, la conversazione si sposta sull'attenzione che Giulia ha per le persone: racconta di come il ruolo di sorella maggiore l'abbia formata, facendola maturare e responsabilizzare presto.
Questo momento di riflessione sincera fa scoprire ai due ragazzi quanto il dialogo e l'ascolto possano avvicinare anche in un contesto come quello in cui si trovano.