Giulia Soponariu e la storia del suo rapimento
Giulia racconta del suo rapimento e riceve una lettera da parte della madre
Nonostante manchi davvero poco alla fine di questa avventura, gli inquilini non smettono di raccontarsi e di farsi conoscere. Questa sera è il momento di Giulia.
“Per diverse ore, quando Giulia aveva tre anni, i suoi genitori non la trovavano più” esordisce Simona “Era stata rapita”.
La conduttrice interpella l'inquilina e, spronandola a raccontarsi le dice: “Voglio parlare di un evento che ha segnato la tua vita quando eri ancora una bambina: il rapimento che hai subito quando avevi tre anni”. Mostra prima un titolo di giornale: “Bimba di tre anni sparisce nel parco” ma, volendo sentire le sue parole, prosegue “A noi interessa il tuo racconto”.
Era il 6 aprile del 2008 quando, nel pomeriggio, ha deciso di andare a giocare nel parco del suo villaggio insieme ad una bambina più grande. “Mia mamma mi diceva: fai attenzione”. Racconta che quel pomeriggio quella bambina le aveva proposto di fare una passeggiata in bici. Lei ha scelto di seguirla ma, ad un certo punto, si è fermata davanti ad un furgone bianco: “Sono stata presa da due persone sconosciute e sono stata trovata dopo due ore”, “Mi ricordo che urlavo” dice.
Spiega che, da quel momento in poi, ha vissuto nella paura: “È una cosa che mi ha ferita”. È dispiaciuta per il dolore che questa cosa ha potuto arrecare ai suoi genitori: “Mia mamma ha un senso di colpa assurdo” afferma ma, volendo tranquillizzare la mamma e il papà, precisa: “Loro non hanno mai sbagliato nulla con me”.
Giulia si dice grata per tutto l'affetto ricevuto dai suoi genitori e confessa che, grazie a questa esperienza, è riuscita a superare delle paure che la tormentavano: “Sono riuscita a mantenere il controllo, sono brava”.
Per lei arriva un messaggio d'affetto e di conforto da parte della mamma: “Ci ho messo tanto a superare il trauma e i sensi di colpa” dice, ribadendo il suo dolore. “Ti amiamo infinitamente. Non smettere mai di brillare” conclude poi, spronandola a non mollare mai.
Nonostante il brutto episodio che ha caratterizzato la sua infanzia, Giulia oggi è più forte che mai.