Giuseppe Garibaldi e i rimpianti del passato

Giuseppe ammette di aver perso più di qualche treno nella vita, ma adesso vuole cambiare e non perdere più nessuna occasione

Terminato il pranzo, Giuseppe si concede qualche chiacchiera con Rosy e parla delle opportunità che spesso si è lasciato sfuggire. 

In passato, il ragazzo era molto più pigro e ha fatto diverse rinunce per non abbandonare la propria famiglia. Adesso il suo atteggiamento è cambiato e ha deciso di essere più ricettivo agli stimoli che il mondo gli propone. 

Nel suo piccolo era felice, gli piaceva vivere in Calabria tra bar, amici e attività di famiglia. Tuttavia sa che un certo stile di vita gli preclude diverse possibilità e gli fa perdere diversi treni. 

Rosy, comprensiva, gli dice di non recriminarsi nulla. Forse non ha rischiato perché in quel momento il suo inconscio voleva proteggerlo da una sofferenza. 

Non deve scoraggiarsi, c'è sempre una seconda possibilità. Non bisogna farsi prendere dai rimorsi ma cogliere le nuove occasioni. "Non ti focalizzare su quello che è stato" suggerisce la chef. 

Per costruire il suo futuro deve fare pace con sé stesso e non rimpiangere nulla. 

Giuseppe la ascolta assorto, sa che senza i suoi sbagli non sarebbe l'uomo che è adesso. 

"Noi siamo il risultato e la somma di tutte le nostre esperienze" conclude la chef. Non importa ciò che è accaduto in passato, adesso Giuseppe deve solamente guardare al futuro e costruire la sua vita prendendo i treni che verranno. 

Giuseppe annuisce convinto.