Giuseppe Garibaldi e la forte difesa di Anita Olivieri
Beatrice racconta a Rosanna tutte le difficoltà con Garibaldi e attacca Anita, ma il ragazzo non ci sta
Rosanna si sta ancora ambientando in Casa e cerca di comprendere gli equilibri che governano la convivenza fra gli inquilini. La curiosità della cantante è alimentata dalla presenza in Cucina di Giuseppe e Beatrice, mentre assiste ai loro consueti battibecchi: "Sapete che chi disprezza compra?"
I due ritornano a discutere sulla questione de jolly, accusandosi a vicenda, davanti agli occhi della neo concorrente, che non riesce e non vuole prendere parte. Nelle vesti di giudice imparziale, Rosanna cerca di far capire a Beatrice che alle volte è meglio fare un passo indietro e a Giuseppe di parlare in maniera efficace, ma l'attrice commenta schietta: "Con lui non si riesce a comunicare. C'è una matrice culturale molto lontana".
Se da una parte Beatrice sostiene che la parola jolly era usata per descrivere la sua unica possibilità, Giuseppe resta della sua opinione e lei continua: "Lui è un mulo". Il barman si sente in difficoltà e dichiara che anche per lui è difficile: "Lei vuole sempre avere ragione". Di qui, poi, l'attrice prosegue sul suo racconto e a Rosanna specifica tutte le tappe che hanno portato lei e il ragazzo ad allontanarsi. Per lei, però, c'è una colpevole in questa storia, una sola persona è la responsabile della fine del loro rapporto e non è Giuseppe, bensì Anita.
Il ragazzo non riesce ad ascoltare quelle che per lui sono bugie, parole ripetute a sfinimento e difende la sua amica, e l'attrice rincara la dose: "Continua a difenderla. Lui continua a difendere una strega, si è giocato tutto per lei". Rosanna cerca di mediare questo nuovo scontro, affermando che entrambi dovrebbero stare lontani se questi sono i risultati e consiglia alla coinquilina di essere più moderata nei confronti della giovane ragazza, a sua detta simpatica, equilibrata e forse ancora in tumulto con sé stessa. Per la cantante, Anita è sì schietta, ma non cattiva, pur ripromettendosi di conoscerla meglio.
Beatrice, invece, è di tutt'altro avviso e descrive la sua coinquilina come una persona maleducata e irrispettosa, iniziano a elencare tutte le frasi e le osservazioni fatte dalla ragazza e sulla sua relazione con Giuseppe e sulla sua persona. Poi tuona: "Ha avvelenato il nostro rapporto. Poi, a dirla tutta, è una persona scorretta, guarda ieri sera, ho sperato vivamente che la eliminassero".
Davanti a queste parole, Giuseppe non si tiene più e difende a spada tratta la sua amica, dichiarando che le parole di Beatrice sono false, perché la verità è altrove, ma non certo in questo discorso riportato. Inoltre, il ragazzo invita la sua coinquilina a essere onesta e riportare anche tutto quello che lei ha detto su Anita, ma Beatrice dichiara di non aver mai parlato della ragazza.
"La madre le ha detto di parlare di meno - riferendosi al biglietto che la mamma di Anita ha lasciato nelle medicine -. Tua madre ti ha detto di non ascoltarla" continua l'attrice, ma Giuseppe si arrende e lascia la Cucina, affermando che i loro problemi sono tutti in questo modo di fare, nell'incapacità della sua coinquilina di ammettere i suoi errori e di sottolineare, alterare, quelli degli altri.
Rosanna resta in silenzio, per poi invitare entrambi alla distanza. Il mattino è appena iniziato, come proseguirà la giornata? Ci saranno ancora confronti fra i due? E tra Beatrice e Anita?