Gli insegnamenti di #GFVIP

In un talk improvvisato, tutti i VIP raccontano cosa hanno imparato dalla loro permanenza nella Casa

Radunati in veranda, i VIP iniziano a fare un piccolo gioco per permettere a Milena Miconi – ultima arrivata nella Casa – di conoscerli meglio.

Una domanda dopo l'altra i VIP affrontano gli argomenti più disparati. Milena, rispondendo ad una domanda di Charlie, ammette di aver avuto una buona impressione di tutti una volta entrata nella Casa sebbene osservandoli dall'esterno non si aspettava di potersi trovare così bene.

Quando tocca a lei porre una domanda a tutti i suoi coinquilini Milena domanda curiosa cosa loro abbiano appreso da tutti i mesi di reclusione e convivenza forzata. A turno tutti rispondono in un momento di apertura e confidenza sincero.

“Sono entrata qui dentro pensando di avere delle problematiche con le persone più giovani di me, invece ho visto con piacere che spesso proprio le persone più giovani sono riuscite a capirmi meglio” dice Patrizia, felice dei legami che ha instaurato. Nikita ha capito di dover imparare a comunicare meglio, mentre Wilma racconta di aver capito di non essere l'unica ad aver sofferto: “Il mio grande problema e il mio grande dolore è diventato più piccolo. Ho imparato a capire gli altri e a capire me stessa”.

“Ho imparato a conoscermi meglio e a capire quali sono i miei difetti, sulla quale lavorare di più e su cui devo ancora lavorare un po'. Ho imparato ad accettare le sconfitte e il giudizio altrui” dice invece Ginevra, memore dei pochi giorni trascorsi nella Casa prima di abbandonarla.

Dopo aver ascoltato le risposte di tutti Milena, che ha posto la domanda, conclude: “Fra tre mesi, il tempo che voi siete stati qua, io spero di parare ognuna delle cose che mi avete detto voi. È una bella conquista”.

Dopo essersi confrontati su ciò che il #GFVIP ha insegnato a ciascuno di loro, il talk dei VIP si conclude con un momento di commozione.

A proposito di buoni propositi, infatti, se Antonino si augura di essere meno protettivo nei confronti delle sue sorelle, Milena spera di poter imparare tante cose dai suoi compagni d'avventura, mentre Wilma lascia cadere sul suo volto delle lacrime: “Devo ritrovare me stessa e devo pensare a me”.