Helena Prestes delusa dal comportamento e dal distacco di Lorenzo Spolverato
L'inquilina esprime il suo rammarico per il cambio di comportamento di Lorenzo nei suoi confronti
In giardino, Helena si sfoga con Luca sul comportamento di Lorenzo. “Mi ha sempre usato”, esclama, visibilmente triste e rammaricata, ripensando a quelle piccole cose che condividevano e li univano, ora svanite. “Creavamo tante cose autentiche, ma sono scomparse”, aggiunge con delusione.
Helena attribuisce il distacco di Lorenzo al recente innamoramento per Shaila, che lo avrebbe allontanato da lei. Ricorda con amarezza una conversazione avuta con l'inquilino: “Se mi dici che non sono pronta, significa che mi hai usato”, commenta, sentendosi sminuita dalle sue parole.
Visibilmente infastidita, Helena esprime il suo disagio nel vedere Lorenzo e Shaila scambiarsi baci a qualsiasi ora del giorno davanti a tutti. “L'altro giorno non mi ha neanche risposto al buongiorno”, racconta, convinta che Lorenzo dovrebbe almeno mantenere una buona convivenza con lei. Secondo Helena, l'inquilino avrebbe innalzato un muro nei suoi confronti proprio perché in passato l'ha usata.
Luca ascolta attentamente le sue parole e prova a dare una diversa interpretazione del comportamento di Lorenzo. “Forse è solo imbarazzo”, suggerisce, pur lasciando aperta la possibilità che Helena possa avere ragione riguardo la percezione di essere stata usata.
Helena, però, rimane ferma nella sua opinione: anche se fosse solo imbarazzo, non riesce a comprendere perché Lorenzo non le rivolga nemmeno la parola e non abbia voglia di mantenere una convivenza pacifica.